Campionato Clausura, Il team ideale per (ri)cominciare

Si riparte ad armi pari per una nuova “battaglia”

Dusan Vlahovic

In un precedente articolo vi abbiamo anticipato della possibilità di ripartire con un nuovo campionato. Una bella opportunità da cogliere al volo soprattutto per chi chi si è iscritto in ritardo, ma anche per chi nella prima parte di stagione non è stato bravo e fortunato e si trova relegato nei bassifondi della classifica generale. 

👉 Come partecipare al Campionato Clausura

Quali sono i pro e i contro di ripartire da zero?

  • PRO

Le incognite saranno molte di meno di quelle avute allo start del campionato perché il rettangolo verde in questi mesi ha parlato e ha fornito tantissime indicazioni utili da prendere in considerazione per la costruzione del “nuovo team”. Sappiamo adesso chi sono i giocatori dal rendimento sicuro ma conosciamo bene anche le ormai consolidate sorprese e le delusioni, alcune di quest’ultime senz’altro inaspettate.

  • CONTRO

I tanti giocatori che fin qui si sono ben comportati hanno visto crescere nel corso di queste prime 17 giornate la loro quotazione. Questo rende ancor più complicata la selezione dei 16 (allenatore compreso) considerando i 189 crediti a disposizione.
Esempio evidente è la formazione da me proposta (impostata con un account normale che tiene conto dei limiti imposti nei crediti e nei “giocatori stessa squadra”) che oggi ha un valore di 188.1 crediti. Per la stessa, alla prima giornata di campionato ne sarebbero serviti 180. Una bella differenza no?

Indicazioni fondamentali

Divisione del budget

Portieri: 8.49 % 
Difensori: 22.54 %
Centrocampisti: 36.20 %
Attaccanti: 28.47 %
Allenatore: 4.5 %

Clean sheet non se ne vedono molti pertanto si può investire poco per acquistare due portieri di fascia medio-bassa che hanno molta più probabilità di effettuare parate. In riferimento a questa giornata poi, essendoci delle ottime occasioni low-cost che possono portare punti e plusvalenza, la % da investire nel reparto difensori si è abbassata leggermente ma tendenzialente è in questo reparto e in quello dei centrocampisti (con ottime possibilità di bonus) che va speso gran parte del budget. Abbiamo scoperto che non vale la pena svenarsi per mettere in rosa tre attaccanti di altissimo livello: anche in caso di goal (il discorso chiaramente cambia in caso di doppiette e triplette) nella maggior parte dei casi potrebbero non raggiungere uno score elevato.

Ricordo infine che è possibile acquistare l’account pallone d’oro che vi offre un’icredibile serie di vantaggi.

Il via al Campionato Clausura è una questione di ore. Siete pronti?

Leggi anche

Loading...