Fantacalcio, cinque giocatori “migliorati” in questa stagione

Il campionato di Serie a 2021/22 è concluso: scopriamo chi, su Kickest, ha ottenuto più plusvalenza in termini di crediti

Destiny Udogie of Udinese Calcio

La Serie A ha preso definitivamente la via del tramonto, così come il fantacalcio. Oggi proprio su questo tema vogliamo focalizzare la nostra attenzione, prendendo in considerazione i giocatori che, su Kickest (il nostro fantacalcio statistico), hanno accumulato più crediti di plusvalenza in questa stagione. Usando il gergo NBA, i Most Improved Player.

5. Szymon Żurkowski (Empoli)

Szymon Piotr Zurkowski of Empoli FC

+ 4.10 cr di plusvalenza

Non sono poche le note liete del campionato dell’Empoli: Szymon Żurkowski, che in estate farà rientro alla base (è di proprietà della Fiorentina), è certamente tra queste. Il polacco classe ’97 entra di diritto nella Top 5, oltre che nel cuore di molti fantallenatori, ed è l’unico centrocampista a riuscirci. Non solo 6 gol e 3 assist, ma anche 1.82 tiri P90. Un dato curioso è quello relativo ai falli subiti a partita: 2.6, che portano l’ormai ex Empoli al terzo posto tra i giocatori con almeno 2000′ sulle gambe. Sicuramente ad Andreazzoli non farà piacere perdere un elemento del genere per la prossima stagione, mentre per Italiano sarà difficile non concedergli spazio, al netto della permanenza in Viola.

4. Simone Bastoni (Spezia)

Simone Bastoni, Spezia

+ 4.30 cr di plusvalenza

Primo di questa speciale classifica per palloni rubati P90 (7.27) e cross no corner (3.11, sempre P90), Simone Bastoni ha raggiunto la tanto desiderata salvezza con il suo Spezia. Il jolly di Thiago Motta ha fatto della polivalenza il suo punto di forza: terzino sinistro, centrocampista centrale o mezzala sinistra poco importa, molto meglio rendersi utili per il bene della squadra. Le soddisfazioni, alla fine, sono arrivate: permanenza in Serie A e un G+A pari a sette (3 gol e 4 assist). Lato Kickest, si è guadagnato il titolo di MVP della 4ª giornata con 49.1 pt, grazie alla prestazione da manuale contro il Venezia. In quell’occasione, il difensore spezzino trovò la gioia del gol con un gran tiro che bucò la porta degli arancioneroverdi.

3. Pierre Kalulu (Milan)

Pierre Kalulu, Milan

+ 5.10 cr di plusvalenza

Una delle rivelazioni del campionato 2021/22: complice l’infortunio del lungodegente Kjær e gli acciacchi di capitan Romagnoli, Pierre Kalulu ha rapidamente scalato le gerarchie della difesa rossonera formando una coppia solida e veloce con Tomori. Lo scudetto appena conquistato passa anche per il reparto difensivo, (due di loro sono finiti nella nostra Top XI stagionale) che spesso e volentieri ha abbassato la saracinesca. Entrando più nel dettaglio, il giovane francese è stato in grado di sorprendere tutti sui passaggi riusciti: parliamo dell’89.8%, dato più alto in tutta la rosa del Milan. Non passano in secondo piano i 2.83 tackle P90.

2. Gianluca Caprari (Hellas Verona)

Gianluca Caprari, Hellas Verona

+ 5.10 cr di plusvalenza

Più volte è stato definito lo Zaccagni 2.0, lui che ha rilevato il ruolo dell’attuale numero 20 della Lazio e lo ha interpretato al meglio. Tudor è riuscito a dare una propria impronta al Verona e Gianluca Caprari ha inanellato prestazioni di livello: dal punto di vista realizzativo è stata la sua migliore Serie A, con 12 gol. È la sua prima volta in doppia cifra e dato più alto dalla stagione 2016/17 – ne fece 9 con la maglia del Pescara – ma non è finita qui: i 2.06 keypass P90 e i 7 assist totali sono un’ulteriore conferma del fatto che il trequartista scuola Roma ha abbandonato le vesti del giocatore “egoista” che tutti conoscevano.

1. Destiny Udogie (Udinese)

Destiny Udogie of Udinese Calcio

+ 5.20 cr di plusvalenza

Le stats non mentono. Andando a logica, se un giocatore cumula record e numeri interessanti, vuol dire che il suo rendimento in campo è stato degno di nota. È il caso di Destiny Udogie, esterno sinistro dell’Udinese che ha unito ottime performance al coefficiente Kickest, vedendo così il proprio valore aumentare esponenzialmente: dai soli 5 cr iniziali, è riuscito a chiudere la stagione con un costo di 10.2 cr (più del doppio!). Autore di 5 gol con soli 12 tiri nello specchio (quasi meglio di un cecchino), il classe 2003 ha attirato su di sé gli occhi di grandi squadre e si proietta verso una lunga estate. Tra i numeri annovera anche 1.38 dribbling riusciti P90 (qui la sua scheda completa).

Leggi anche

Loading...