Fantacalcio, i giocatori “migliorati” rispetto alla passata stagione

Rispetto alle prime sette giornate dello scorso torneo di Serie A scopriamo chi ha sensibilmente fatto meglio

Kalidou Koulibaly

Sette giornate, tempo di primi bilanci. In questi primi 630 minuti di Serie A 2021/22 ci sono stati alcuni giocatori le cui prestazioni hanno avuto un grande boost rispetto allo scorso anno, il cui punteggio su Kickest è aumentato di più in raffronto con lo scorso campionato. Abbiamo considerato in questa classifica soltanto quei calciatori che hanno trascorso in campo, sia nella stagione 2019/20 che in quella attuale, almeno 450 minuti sui 630 totali.


Gioca al Fanta Statistico di Kickest con premi in palio. CLICCA QUI!


I giocatori che hanno migliorato il loro rendimento rispetto

Confronto prime sette giornate 2020/21 – 2021/22

  1. Lorenzo De Silvestri, +76.5 punti Kickest
  2. Maya Yoshida, +72.7
  3. Kalidou Koulibaly, +61.6
  4. Lorenzo Pellegrini, +59.5
  5. Nicolò Barella, +47.9
  6. Juan Musso, +45.9
  7. Giacomo Bonaventura, +45.2
  8. Lukasz Skorupski, +41.2
  9. Lorenzo Montipò, +41
  10. Fabian Ruiz, +39.4

Tre difensori comandano

Lorenzo De Silvestri, Bologna

Il giocatore maggiormente migliorato rispetto allo scorso anno è dunque Lorenzo De Silvestri, i cui 76.5 punti in più rispetto allo scorso anno sono frutto sicuramente dei 5 punti in più del Bologna rispetto allo scorso torneo, conditi da 3 clean sheet (erano ancora 0 lo scorso anno a questo punto della stagione), ma anche da un miglioramento netto da parte del terzino romano in fase offensiva, con 2 gol contro la Salernitana che gli hanno valso la palma di migliore della prima giornata, e 80 passaggi riusciti in più. Lollo è il 12esimo miglior giocatore del campionato fino ad ora, lo scorso anno era 105esimo, un dato eloquente di per sé.

Al secondo posto, forse un po’ a sorpresa, abbiamo Maya Yoshida, con 72.7 punti in più. Il centrale giapponese è un titolare inamovibile della Sampdoria targata D’Aversa, e anche lui è già andato a segno due volte, in due partite molto complesse come quelle contro Inter e Juve tra l’altro. Il secondo miglior giocatore della Samp di questo inizio di torneo, dietro lo scatenato Antonio Candreva, è il 22esimo miglior giocatore del campionato (22 come il suo numero di maglia).

Al terzo posto abbiamo poi, quello che, dati alla mano del tabellone di Kickest, è il miglior giocatore del torneo fino ad oggi. Non possiamo che parlare di uno dei giocatori del Napoli capolista, quel Kalidou Koulibaly che con i suoi 222.8 punti totali guarda tutti dall’alto in basso. KK, mai sceso sotto i 18 punti a partita in questa stagione, è un difensore dominante, in queste settimane come mai in carriera o quasi: 2 gol su 3 tiri in porta e 463 passaggi riusciti completati da 4 clean sheet.

È curioso vedere che le 3 posizioni del podio sono interamente occupate da difensori, dato che dimostra ancora una volta quanto siano varie e articolate le voci che compongono il punteggio di un calciatore su Kickest, fantacalcio in grado di differenziarsi da molti altri grazie alla sua natura statistica, che non va a premiare solo il gol o l’assist.

Estremi difensori e centrocampisti con il vizio del gol

Giornata 5 di Serie A, I Consigli per il Fanta

Tra la quarta e la decima piazza troviamo quattro centrocampisti e tre portieri, evidenziando quindi, come in questa top 10, a sorpresa ma non troppo, manchino gli attaccanti. I centrocampisti in questione sono Pellegrini, Barella, Bonaventura e Fabian Ruiz, i 3 goalkeeper sono Juan Musso, Skorupski e Montipò.

Non sorprende certo il quarto posto di Lorenzo Pellegrini, devastante con i suoi 4 gol fino ad ora (il centrocampista giallorosso è terzo per tiri totali e nono per passaggi chiave in tutta la A), e autentico trascinatore nel 4-2-3-1 di Josè Mourinho, non a caso sconfitto nel suo primo derby della Capitale, con il capitano squalificato. Quinto è poi quel Nicolò Barella, che ogni anno sembra migliorare di più, leader della classifica assist con ben 5 passaggi vincenti, e insostituibile nell’Inter e in Nazionale. Al settimo posto abbiamo c’è Jack Bonaventura, rinato con Vincenzo Italiano, uomo chiave del gioco viola in tanti aspetti (primo per passaggi chiave, dribbling riusciti e assist); se gli infortuni non lo colpiranno, potrà forse riprendersi anche la Nazionale? Al decimo posto abbiamo poi un Fabian Ruiz che si è (ri)preso il centrocampo del Napoli: fino a questo momento il miglior passatore del campionato con 488 passaggi riusciti, e il nono miglior tackleman della A, con 16 tackle riusciti.

Cercando di dirigerci verso coloro che difendono i pali delle loro compagini, ecco Juan Musso al sesto posto. Per il re dei clean sheet del 2020 il passaggio da Udine a Bergamo ha portato un leggero aumento di porte inviolate (2 vs 1), passaggi riusciti (116 vs 88) e parate (16 vs 6), e il numero 1 argentino si è dimostrato decisivo anche in Champions (vedere prestazione di Villarreal ad esempio). Ottavo e nono sono infine Skorupski e Montipò, portieri spesso mai menzionati quando si evidenziano gli estremi difensori più talentuosi del nostro campionato, ma protagonisti di un ottimo avvio di stagione. Nel caso del portiere polacco, aiutano da una parte le 22 parate che lo collocano al sesto posto di questa speciale classifica, ma anche e soprattutto le 3 porte inviolate, dato fondamentale a Kickest per un buon punteggio per un portiere. L’ex Benevento beneficia molto dei quasi 36 punti accumulati nel 4-0 interno contro lo Spezia dell’ultima giornata, e spera che il Verona di Tudor, 8 punti in 4 gare, possa confermarsi a questi livelli con il prosieguo della competizione.

A cura di Alessandro Marcante

Leggi anche

Loading...