Serie A, dodici statistiche che nessuno sapeva su questa stagione

Abbiamo raccolto dodici curiosità, ovviamente sotto forma di numeri, su questa stagione che probabilmente vi saranno sfuggite

Inter, Serie A 2020-21

La stagione 2020/2021 di Serie A è appena da circa una settimana terminata, ma noi vi proponiamo qui di seguito 12 statistiche piuttosto singolari che abbiamo scovato spulciando tra i nostri archivi.

4

I rigori procurati in questa stagione da Arkadiusz Reca e Giacomo Raspadori. Reduci da un’ottima stagione, il caso ha voluto che entrambi se ne siano procurati uno sia contro il Parma, sia contro la Juventus.

5

Gli autogoal di cui hanno beneficiato sia Inter che Verona. La squadra invece più sfortunata che ha subito più autoreti è il Benevento, 6 con tutti marcatori differenti.

10

I giocatori diversi mandati a segno dalla Lazio. È la peggiore in serie A ed è anche l’unica squadra a non aver tra i marcatori dei difensori “puri”. Le migliori invece sono Inter, Torino e Udinese con 17 marcatori differenti.

12

Le reti subite dal Parma oltre il novantesimo minuto. Sono la difesa più perforata in zona Cesarini, davanti nettamente a Torino e Udinese ferme a 5. Le migliori invece sono Milan e Fiorentina che non hanno subito goal nei minuti di recupero finali.

14

Le giornate consecutive da cui la Juventus non tiene la porta inviolata. Se consideriamo anche l’ultima partita in Champions, la striscia sale a 15 partite. Il ritorno di Allegri, con cui la Juve aveva una media di un clean sheet ogni due partite (51%), potrà invertire questa tendenza?

15

I goal segnati di testa dall’Inter, prima in questa classifica davanti alla Juventus (14). I nerazzurri sono anche la squadra che ci ha provato più volte (98), mandando in rete Lautaro Martinez per 4 volte, miglior marcatore. In fondo a questa graduatoria troviamo il Sassuolo che si è fermato a 3 reti.

15

Stesso numero di nuovo protagonista, stavolta per indicare i giocatori dell’Hellas Verona che hanno colpito almeno un palo o una traversa durante questa stagione. Lo scaligero che ha colpito più legni è Dimarco (3).

17

La differenza di reti subite dal Milan tra primo tempo (12) e secondo tempo (29). Solo una squadra ha una differenza maggiore: lo Spezia, con un saldo negativo di 26 reti subite tra primo e secondo tempo.

22

Sono i goal segnati da fuori area dal Napoli. Praticamente, ogni 4 reti una è stata realizzata da fuori (26%). Seconda l’Atalanta ben distante, a 12. Il miglior marcatore è Lorenzo Insigne (7), seguito da Fabian Ruiz, Zielinski, Mertens e Politano (3).

27

La differenza di reti segnate dall’Inter tra secondo tempo (58) e primo tempo (31), con ben 19 di queste siglate negli ultimi 15’ (più recupero). Segue il Sassuolo, con una differenza di 26 reti segnate: 19 nel primo tempo, 45 nel secondo.

38

Le presenze in campionato, sulle 38 a disposizione, di Musa Barrow, Simy e Lautaro Martinez. I 3 attaccanti sono gli unici giocatori, compresi anche i portieri, ad esser scesi in campo per almeno un minuto in tutte le partite.

456

I minuti consecutivi senza subire goal di Gianluigi Donnarumma. È il record di questa stagione, che eventualmente potrebbe anche proseguire la prossima stagione, qualora il mercato non portasse Gigio al di fuori dei confini italiani.

A cura di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...