I due record di Allegri alla Juventus

Il tecnico livornese ritorna alla Juventus, dove aveva ottenuto una percentuale di vittorie e di clean sheet senza precedenti

Massimiliano Allegri

Venditti cantava “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Ed è proprio il caso di Massimiliano Allegri, che dopo due anni ritorna alla guida della Juventus e prende il posto di Andrea Pirlo. Un amore che racconta cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali Champions League. Ma non solo: la Juventus con il tecnico di Livorno ha fatto segnare numeri record.

Dal 2014/15 al 2018/19, nelle 190 partite in cui Max era seduto sulla panchina dei bianconeri in Serie A, ha ottenuto il 75% di vittorie (142 match vinti, 28 pareggiati e 20 persi, fonte Opta): nessun tecnico della storia della Juventus ha fatto meglio. E non finisce qui, perché i goal subiti sono stati 125, 0.65 a partita, con una percentuale di clean sheet mostruosa: il 51% (97 totali), equivale a dire una partita su due della Juve di Allegri finiva senza subire una rete. Davanti a queste percentuali, i 380 goal fatti passano in secondo piano.

Leggi anche

Loading...