La Gen Z che segna a San Siro: da Juwara a Raspadori

Raspadori è il quinto giocatore dal 01/01/2000 a segnare a San Siro, a partire dalla stagione 19/20, il primo a segnare una doppietta

Raspadori

Segnare a San Siro senza pubblico forse è come realizzare un sogno a metà. Eppure, nelle ultime due stagioni in 5 giocatori nati dal 2000 in poi hanno segnato in casa di Inter e Milan, tutti in match senza tifosi. Sfortune di questi tempi balordi.

Proviamo a rinfrescarvi la memoria ed elencare i nomi di questi 5 giovanissimi che hanno bucato le reti di Inter e Milan nella scala del calcio. Ecco in ordine cronologico, dal più recente al meno recente, tutti i marcatori under 21 delle ultime due stagioni allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro.

Giacomo Raspadori (Sassuolo)

Credit: Francesco Scaccianoce (IMAGO) 

Il forfait prolungato di Caputo ha spianato la strada all’ascesa di Giacomo Raspadori, ora a quota 4 reti in stagione. Tra l’altro, tutti goal pesantissimi: goal vittoria contro il Genoa, goal del pareggio contro la Roma e infine i due goal vittoria contro il Milan.

Roberto Piccoli (Spezia)

Credit: Piero Cruciatti (IMAGO)

L’attaccante dello Spezia segnava il primo goal in Serie A proprio contro l’Inter, un girone fa. Per la punta scuola Atalanta, in questa stagione altri due centri contro le big: Roma e proprio la sua Atalanta – sempre in trasferta – oltre alla rete contro il Cagliari.

Emanuel Vignato (Bologna)

Credit: IMAGO

Quest’anno l’Inter è stata vittima anche della rete di Emanuel Vignato. Per lui quel goal rappresenta il primo, e finora unico, sigillo in maglia rossoblù in campionato. Non è però la sua primissima rete in carriera in Serie A, arrivata invece contro la Lazio con la maglia del Chievo nella stagione 18/19.

Marash Kumbulla (Roma)

Credit: IMAGO

Il difensore italo-albanese segna la sua seconda rete in carriera, e la prima in campionato, con i giallorossi nella sfida contro il Milan. Quel pirotecnico 3 a 3 datato 26/10/20 rappresenta il primo goal di un giocatore nato dopo il 2000 a San Siro in questa stagione.

Musa Juwara (Bologna)

Credit: IMAGO

Se torniamo invece alla stagione 19/20, c’è solo un giocatore capace di segnare alla Scala del calcio: Musa Juwara. Anch’egli di proprietà del Bologna, ma scuola Chievo, ora il gambiano è in prestito al Boavista. Quella rete valida per la clamorosa vittoria del Bologna in casa dell’Inter rimane, ad oggi, l’unico acuto all’interno di una ancor giovane carriera.

A cura di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...