Nelle mani di Ospina passa la rincorsa per la Champions League

Il portiere colombiano, con la sua prestazione nella vittoria per 0-2 sulla Sampdoria, si porta a 8 clean sheets in 16 partite disputate. In un incontro su due, non subisce gol.

David Ospina

Quella in corso è sicuramente la miglior stagione di David Ospina in maglia azzurra. Ha concesso appena 12 gol in 16 partite, di cui 3 segnati su calcio di rigore. La sua media è 0.75 gol subiti per match. Tra i portieri di Serie A è dietro solo a Buffon, che però ha raccolto solamente 6 presenze in stagione, concedendo 3 gol.

Il dato che spicca è quello relativo ai clean sheet: nella recente gara a Marassi ha mantenuto per la terza volta consecutiva la porta inviolata. Le altre due sono state a San Siro contro il Milan e all’Olimpico contro la Roma. In totale in campionato sale a 8 clean sheet: il 50% delle volte che ha giocato, non ha subito goal. Curiosità particolare: delle 8 porte inviolate, 6 sono avvenute in trasferta.

👉 Classifica totale dei clean sheet in Serie A

Piccolo confronto in casa Napoli

Uno degli interrogativi nella storia recente del Napoli è stata senza alcun dubbio la scelta del numero uno fra Alex Meret, portiere classe ’97 pagato 22 milioni nell’estate del 2018, e appunto Ospina. In questa stagione i dati sono tutti a favore del colombiano e a discapito del calciatore friulano, che ha collezionato 14 presenze in cui ha subito ben 22 gol – circa 1.57 a partita-  mantenendo la porta inviolata 4 volte. Soffermandoci sulla differenza punti, con Ospina il Napoli viaggia a 2 punti a gara, senza invece la media scende a circa 1,85.

di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...