I migliori marcatori dell’Italia tra i giocatori in attività

Nell’ultimo decennio, l’Italia non ha prodotto attaccanti di livello internazionale. E c’è un numero che lo racconta molto bene

Ciro Immobile con la maglia della Nazionale Italiana

La Nazionale di Calcio Italiana è una delle più titolate del mondo: gli Azzurri annoverano nel loro palmarès quattro Coppe del Mondo (Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1982 e Germania 2006; secondi a pari merito con la Germania, a un trofeo dal Brasile) e due Campionati Europei, il primo conquistato nel 1968 e il secondo, freschissimo, vinto ai rigori nella finale di Wembley contro l’Inghilterra nella recente competizione europea.

Ora la Nazionale è attesa alla conferma di quanto di buono fatto vedere a Euro 2020: prima nelle gare di qualificazione, che ritornano in questi giorni, poi ai Mondiali di Qatar 2022. Ricordiamo ancora tutti il mancato accesso all’ultima competizione Mondiale, quella del 2018, in cui l’Italia sotto la guida di Gian Piero Ventura non riuscì a segnare un solo goal in 180’ alla Svezia, scatenando così l’ira di un’intera Nazione.

Sicuramente, una delle principali cause di quella mancata partecipazione a un Mondiale è stata la mancanza di attaccanti in grado di risolvere le partite. Dopo l’anno d’oro del 2006, il parco attaccanti della Nazionale ha subito un ridimensionamento in termini di valori tecnici molto importante. Trend che, comunque, si è invertito negli ultimi tre anni, grazie al lavoro eccezionale di Roberto Mancini, che ha fato linfa e soprattutto fiducia ai vari terminali offensivi a sua disposizione.

Qui vi proponiamo l’elenco dei migliori marcatori in maglia azzurra ancora in attività. Lo abbiamo stilato prendendo i dati dal sito ufficiale della Federazione Italiana (FIGC).

La Top Ten dei 10 Migliori Marcatori Azzurri in Attività

  1. Ciro Immobile (15)
  2. Mario Balotelli (14)
  3. Andrea Belotti (12)
  4. Lorenzo Insigne (10)
  5. Fabio Quagliarella (9)
  6. Graziano Pellé (9)
  7. Giorgio Chiellini (8)
  8. Leonardo Bonucci (8)
  9. Antonio Candreva (7)
  10. Federico Bernardeschi (6)

Leggi anche

Loading...