Loading

Kevin Lasagna: l’attaccante con il fiuto, ma senza il gol

L’attaccante del Verona è tra i più propositivi dell’intero campionato, ma allo stesso tempo è ma tra i meno produttivi: i numeri lo condannano

Serie A, classifica marcatori. Primo nome: Cristiano Ronaldo, 18 gol. Indagando più a fondo, si scopre che tale Cristiano Ronaldo è il numero uno anche per tiri totali effettuati (99, seminato l’inseguitore Insigne a quota 81) e per tiri in porta (42). Praticamente il calciatore più pericoloso che c’è in Italia. Non c’è dunque da stupirsi se il portoghese sia anche il re delle chance mancate (16): inseguono a pari merito Duvan Zapata (13, con 9 gol realizzati) e… Kevin Lasagna (13, con 2 soli gol). Da qui parte la nostra indagine: Kevin è quasi come Cristiano. O meglio, come il lato peggiore di Cristiano.

Lasagna non perde il pelo, ma il vizio (del gol)

Lasagna è 20esimo nella classifica dei tiri totali (48), ma precipita al 38esimo posto se si considerano i tiri nello specchio (12). Cosa significa? Che la nuova punta di Juric è abile nel leggere l’azione in anticipo e nell’attaccare gli spazi con la giusta velocità ed il giusto tempismo, molto meno nel concretizzare il gioco. Potremmo dire che è un tipo molto intelligente ma poco pratico, che quando arriva al sodo si impappina. Per credere, vedere i due macro-errori contro il Genoa: tutto bellissimo, almeno fino al tiro in porta.

Ma diamo a Kevin quel che è di Kevin: Lasanga è andato in doppia cifra in due delle ultime tre stagioni. Ma è niente in confronto agli expected goal registrati: nelle ultime quattro stagioni, cioè quelle giocate in Serie A, sono 41.21 i gol attesi (la maggior parte da dentro l’area, 28.50, e sul suo piede preferito, 27.12) contro i 30 segnati. Undici centri in meno. Non è roba da poco conto. Il lungo periodo considerato, inoltre, conferma che l’andamento di Kevin è una costante, un vizio, non un caso o semplicemente un periodo storto. Lasagna ha il vizio di sbagliare prima di riuscire a segnare.

Quest’anno il bilancio dice 48 tiri e 2 gol. Uno dei rapporti peggiori del campionato. Direte voi: ma Lasagna è più una seconda punta, magari a forza di correre non arriva lucido sotto porta. Ebbene: nell’attuale campionato Lasagna è 227esimo per km percorsi, che sono 9.066. Basti pensare che il suo fedele scudiero Barak (compagno anche all’Udinese per due anni e mezzo e di cui abbiamo parlato qui) è 7°, con 11.246 km (dati Lega Serie A).

Per i movimenti che vedo in campo, sono molto contento di lui. Per questo non do troppa importanza agli errori in fase di conclusione” ha detto Juric. Contento lui…

Leggi anche

Failed to load data