Corner Kick: Gervinho, Castrovilli e i Centrali Goleador

Campo & Numeri nel nuovo episodio di Corner Kick!

Corner Kick

Come ogni martedì – e siamo solo al secondo appuntamento, ma è bene che ci facciate l’abitudine – rispondiamo a un numero indefinito di domande, sempre meno di 10 e sempre più di 4, che ci avete inviato via Instagram o via Mail a info@kickest.it (oggetto “Corner Kick”, mi raccomando).

Anche questo secondo episodio di Corner Kick è diviso in due sezioni: “Campo” & “Numeri”. Alle prime domande risponderà il nostro match analyst Francesco Donzella; alle seconde il gran maestro di Excel, Alberto Rivetti. Partiamo!

Campo

# 1 – Visto che se ne parla ad ogni finestra di mercato, vi chiedo: se dovesse partire, a quale squadra farebbe comodo uno come Gervinho?

Gervinho è un calciatore atipico; tecnicamente grezzo, ha costruito le fortune della sua carriera su una velocità impressionante e un dribbling veramente fulmineo, che gli ha sempre permesso di prendere il tempo ai difensori più vicini a lui, e di involarsi in campo aperto verso la porta. Al contempo, quando si è trovato ad attaccare difese schierate, la freccia ivoriana ha fatto sensibilmente più fatica.

In poche parole l’efficacia di Gervinho è direttamente proporzionale alla presenza di spazi ampi da attaccare; a chi può servire quindi Gervinho? Non di certo a squadre che amano attaccare in un campo piccolo, come Napoli e Juventus, o a squadre che puntano su un calcio maggiormente associativo come la Roma.

Io credo che Gervinho può essere più che utile alla causa di Conte all’Inter, anche solo perché i nerazzurri puntano a costruire dal basso per aumentare gli spazi davanti. C’è un però, però: l’ivoriano rischia di pestarsi i piedi con Lukaku nell’attacco alla profondità.

Potrebbe essere molto più utile in due squadre molto verticali come Milan e Lazio; al Milan come ala sinistra potrebbe permettere a Leao di fare il centravanti e dare respiro a Rebic; a dispetto del portoghese, più assistman, Gervinho è più finalizzatore e permetterebbe a Calhanoglu e Bennacer di mandarlo in porta con facilità impressionante. Alla Lazio invece potrebbe entrare nelle rotazioni davanti insieme ad Immobile, sfruttando gli attacchi alla profondità di quest’ultimo e i filtranti di Luis Alberto. Invitante no?

#2 – Il rendimento di Gaetano Castrovilli è drasticamente calato con Prandelli. Questione di modulo o solo un brutto periodo?

Domanda a cui non è facile dare una risposta univoca; prendendo i dati dell’anno scorso, anche nel campionato passato Castrovilli è partito forte segnando 3 gol nelle prime 9 giornate, salvo poi non entrare più nel tabellino fino a fine anno. Potrebbe quindi essere un Early Bloomer, un giocatore che entra facilmente in condizione e brilla a inizio anno.

Più probabilmente il discorso è relativo all’andamento difficoltoso della Fiorentina, che necessita più che mai di un leader in grado di trainarla (come talvolta fanno Ribery o Milenkovic). Castrovilli, nonostante la 10 sulle spalle e l’enorme tasso tecnico, ancora non ha dimostrato le capacità temperamentali necessarie per essere la guida di una squadra come la Fiorentina. Ecco, secondo me, perché tende a scomparire nei momenti difficili, e a brillare nei momenti migliori della squadra (anche perché in fin dei conti Castrovilli non è un giocatore “autosufficiente”, vale a dire uno di quei giocatori che creano occasioni per conto loro, ma è più una mezzala creativa che riluce in un sistema funzionante).

#3 – E’ possibile ipotizzare un Milan con il 433?

Secondo me no. Il discorso è semplice, Calhanoglu ad ora è un giocatore imprescindibile per la squadra, e riportarlo in fascia (quindi lontano dal centro del campo), o a far la mezzala, farebbe perdere d’incisività il turco. Inoltre Saelemaekers, che fa da ala destra, non è un attaccante da tridente, bensì un ottimo equilibratore in un 4-2-3-1.

Cito anche il fatto che Ibrahimovic, per discorsi fisici e di età, gioca meglio con un sottopunta in grado di riciclare le sue sponde e i suoi palloni sporchi e convertirli in oro per gli esterni, e che i mediani del Milan sembrano nati per giocare a 2, vista l’ampia porzione di campo che coprono, e le capacità di giocare direttamente in verticale. Ribadisco: no.


📊 Numeri

#1 – Vorrei sapere chi sono i Centrali di difesa che hanno segnato più reti nelle ultime cinque stagioni di Serie A

E’ la coppia nerazzurra D’Ambrosio – De Vrij a dominare la classifica a quota 14 gol, mentre Bonucci li incalza con 13 marcature. Ok, D’Ambrosio non è un vero e proprio centrale di difesa, ma non è nemmeno un vero e proprio terzino, quindi lo teniamo buono, con asterisco*. In doppia cifra c’è anche Milenkovic e i due desaparecidos Fazio e Caldara.

DifensoreGol
D. D’Ambrosio*14
S. de Vrij14
L. Bonucci13
F. Fazio10
M. Caldara10
N. Milenkovic10
F. Acerbi9
G. Ferrari9
K. Koulibaly9
G. Mancini8
A. Izzo7
A. Masiello7
A. Romagnoli7
G. Pezzella7
K. Manolas7
Bastos6
D. Rugani6
L. Ceppitelli6
N. N’Koulou6
Samir6

#2 – Vorrei avere qualche informazione in più su Letizia, magari qualche numero, visto che sta giocando un ottimo torneo

Vero! Letizia con il suo Benevento sono partiti alla grande! Innanzitutto, è doveroso citare i 3 gol pesantissimi messi a segno dal difensore giallorosso contro Sampdoria, Juventus e Udinese.

Letizia ha giocato 1184 minuti dei 1260 totali, 13 volte è partito da titolare e 1 è subentrato a gara in corso.

Ha effettuato 10 tiri in totale in questa stagione, di cui 5 in porta (e 3 gol), ha completato 8 dribbling sui 10 tentati, ed ha messo a referto 8 passaggi chiave e 2 big chance create:  numeri decisamente buoni per un terzino di una neopromossa.

In fase difensiva Letizia ha vinto il 73,3% dei tackle effettuati, ma ha fatto solamente 11 falli, uno ogni 107 minuti, e preso solo un cartellino giallo.

Il terzino del Benevento è sempre nel vivo del gioco, tocca palla circa 63 volte per 90 minuti , completa circa 39 passaggi di media a partita con una precisione dell’ 80%, ed effettua 4,02 cross per 90 minuti.

Può sicuramente migliorare nei passaggi verso la zona offensiva del campo,  in cui ha una precisione solamente del 62%, e nei duelli aerei (38%) anche se la sua altezza di 1,71m non aiuta.

Qui trovi la sua Scheda Giocatore. Ci sono le statistiche overall stagioni e quelle partita per partita!


Hai perso il primo episodio? Recuperalo!

A martedì prossimo! bye bye

Leggi anche

Loading...