Corner Kick: Brunetta, Malinovskyi e la linea verde rossonera

Una rubrica che non vuole frapporsi in alcun modo tra i lettori e Parma-Crotone

Corner Kick

Come ogni martedì – e lo scriviamo anche se questo è in realtà il primo appuntamento, ma è bene che ci facciate l’abitudine – rispondiamo a un numero indefinito di domande, sempre meno di 10 e sempre più di 4, che ci avete inviato via Instagram o via Mail a info@kickest.it (oggetto “Corner Kick”).

Divideremo questo primo episodio di Corner Kick in due sezioni: “Campo” & “Numeri”. Alle prime domande risponderà il nostro match analyst Francesco Donzella; alle seconde il gran maestro di Excel, Alberto Rivetti. Siamo pronti! Azione!

Campo

# 1 – Cosa ne pensate della stagione di Malinovskyi? Potrebbe arretrare nelle gerarchie?

di @vincenzo_96

Caro Vincenzo, la stagione di Malinovskyi probabilmente è appena iniziata. Il trequartista ucraino è partito in sordina visto che è stato inquadrato da Gasperini come “la riserva di Gomez”, ma visti i noti problemi tra il Papu e il Gasp, ultimamente ha preso spazio giocando le ultime tre da titolare con buoni risultati.

Non dimenticare inoltre che Malinovskyi è un diesel, visto che anche l’anno scorso è partito piano per poi ingranare e finire il campionato come una macchina sparapalloni surriscaldata, che invece di spararli a una velocità umana, lancia bombe da mortaio.

Se l’Atalanta non rimpiazzerà il Papu Gomez con un giocatore di prim’ordine, io vedo Malinovskyi favorito per un posto da trequartista, mettendolo nel tridente ideale con Duvan Zapata e uno tra Pessina e Ilicic, almeno per come stanno adesso le cose.

#2 – Dybala, CR7 e Morata insieme, è possibile?

di @giocoggi

Un secco no. Grazie per la tua domanda, passo alla prossima.

Scherzi a parte, a mio parere schierare il tridente pesante cozza con uno dei principi preferiti di Pirlo, ovvero il pressing alto e la riaggressione; questo perché sia l’asso portoghese, che Morata, che la Joya sono tre giocatori particolarmente refrattari al pressing e al lavoro in fase difensiva, producendo effetti a catena su tutta la squadra. Se i giocatori una volta perso il pallone non sono dediti alla riconquista, la squadra si trova scoperta di fronte ai contropiedi avversari.

Inoltre, se la linea di prima pressione è pigra, la squadra non può andare a cercare di contendere il pallone in avanti, ma deve più probabilmente abbassarsi per poi cercare di recuperare il possesso in zone più basse, cosa che non favorirebbe inoltre le caratteristiche di Dybala (non uno scattista) e di Ronaldo, che ha bisogno di giocare il pallone il più vicino possibile alla porta, mentre potrebbe giovare a giocatori ad ora indietro nelle gerarchie, come Kulusevski, o che giocano esterni, come Chiesa.

#3 – Perché Brunetta non riesce a trovare spazio nel Parma? E’ dovuto solo al cambio di modulo?

di @pierluigi_palmieri

Ciao Pierluigi, bella domanda. Brunetta è sicuramente un buon giocatore, con grande tecnica e visione di gioco, ma sta scontando il famoso “periodo d’ambientamento” che molti giovani sudamericani passano una volta sbarcati in Europa; il “pianista” inoltre si trova in una squadra mutaforma, che ancora non ha trovato l’assetto definitivo con cui affrontare il campionato.

Ad ora Liverani si sta affidando a questo 4-3-3 che sfrutta le capacità in transizione di Gervinho in primis e poi Karamoh, e passare al suo fidato 4-3-1-2 levando efficienza all’ivoriano ad ora non sembra una buona idea. Inoltre il ruolo di trequartista nel 4-3-1-2 sembra libero da incombenze difensive tattiche, ma in realtà è una posizione nella quale serve grande acume; il trequartista infatti deve marcare il play avversario, eventualmente sganciarsi in avanti sul centrale difensivo chiamando alle sue spalle il pressing, ed infine schermare il centro per far uscire l’avversario sull’esterno; e questo sicuramente non viene insegnato in Argentina come in Italia.


📊 Numeri

#1 – Qual è l’età media delle squadre di Serie A pesate per minuti giocati? Qual è la squadra più giovane e quella meno giovane?

di @palo.andre

Ciao Andrea, buona domanda! Come potrai immaginare, la squadra più giovane di questa serie A è il Milan con un’età media di 24,28 anni, numero destinato a scendere nelle prossime giornate a causa delle assenze degli unici veterani della squadra: Ibra e Kjaer.

La squadra più vecchia invece è il Parma con 29,25 anni. Ti abbiamo preparato una tabella. Le squadre vanno dalla più giovane alla… meno giovane.

SquadraEtà media
Milan24,28
Cagliari25,04
Spezia25,51
Verona25,74
Fiorentina26,35
Sassuolo26,36
Torino26,67
Udinese27,14
Bologna27,22
Napoli27,26
Atalanta27,3
Genoa27,45
Roma27,46
Crotone27,7
Sampdoria27,7
Juventus28,08
Inter28,29
Lazio28,81
Benevento28,83
Parma29,25

#2 – Fatico a ricordare una stagione con così tanti portieri in campo. Quanti portieri diversi si sono avvicendati quest’anno?

di Alessandro S.

Ciao Alessandro, ho avuto il tuo stesso dubbio dopo aver notato che Bologna e Spezia avevano già schierato tre portieri in questa serie A (Zoet, Rafael e Provedel lo Spezia; Skorupski, Ravaglia e Da Costa il Bologna): ci sbagliavamo entrambi! Questo è il numero di portieri schierati nelle ultime cinque stagioni di serie A:

StagionePortieri schierati
2016/201747
2017/201842
2018/201947
2019/202049
2020/202135*

Il numero del 2020/2021 sicuramente andrà aumentando visto che siamo solamente a un terzo della stagione, ma non ci sarà nulla di strabiliante rispetto agli anni passati.

Una chicca: Il Cagliari nella stagione 2016/2017 ha fatto giocare ben 5 portieri diversi: Rafael (1801 minuti), Storari (1257 min), Gabriel (270 min), Crosta (90 min) e Colombo (1 minuto!).

#3 – Quali sono le squadre che hanno ottenuto più rigori a favore negli ultimi 5 anni?

di @samuelerotaa

Ciao Samuele, è la Lazio a guidare questa particolare classifica con 51 rigori a favore nelle ultime 5 stagioni di Serie A. Al secondo posto con 44 rigori a favore troviamo la Roma e sul terzo gradino del podio, a sorpresa, la Sampdoria con 42 rigori.

Ecco la classifica con le prime 10 per Rigori a Favore e Contro

SquadreA favoreControDiff.
Lazio513516
Roma442915
Sampdoria42402
Milan392910
Juventus382315
Fiorentina37307
Sassuolo35305
Inter351916
Atalanta302010
Torino2934-5

Ci segui già su Instagram? Se non lo fai, FALLO!

A martedì prossimo! bye bye

Leggi anche

Loading...