Il Milan crolla negli ultimi 30′: troppi gol subiti nel finale di gara

La tenuta difensiva della squadra di Pioli dura un’ora e poi crolla: nei top 5 campionati europei solo due club hanno un dato peggiore

Milan

La classifica sorride sempre di meno al Milan, che vede la vetta scappare a nove punti di distanza e anche il secondo posto allontanarsi sempre di più (7 punti). I bei tempi di Pioli is on fire sembrano ormai lontani e le cause imputabili sono tante. Dal calciomercato agli infortuni, passando per le novità tattiche. Un’altra grossa problematica sembra essere la tenuta difensiva dei rossoneri nell’ultima mezz’ora di gara. Nei primi 60′ il castello difensivo del Diavolo prova a resistere ai colpi inferti dagli avversari e dove può mette una pezza, ma negli ultimi 30′ crolla e fa acqua.

Sono addirittura undici le reti subite in Serie A superata l’ora di gioco, ossia il 61% del totale. Nei cinque maggiori campionati europei solo il Las Palmas (77%) e il Nizza (67%) hanno una percentuale maggiore di reti incassate nell’ultima mezzora rispetto al totale. La concentrazione della squadra va a picco nel finale di gara. Questo fatto il Milan rischia di pagarlo caro a lungo andare, visti ad esempio i due punti (che potevano anche essere tre) buttati via contro il Lecce o il pareggio sfumato nel recupero contro l’Atalanta.

Leggi anche

Loading...