Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 37ª giornata di Serie A
A due giornate dal termine del campionato, vediamo quali sono i calciatori che hanno ancora qualcosa da dare nel rush finale
Un’altra giornata piuttosto particolare (ormai ci siamo abituati) che arriva dopo la finale di Coppa Italia e prima della finale di Europa League, con tre squadre dunque coinvolte. Tre squadre che però anche attraverso il campionato proveranno a qualificarsi per le prossime coppe europee. Stiamo parlando di Inter, Fiorentina e Roma, con le ultime due che si affronteranno in una partita che potrebbe impiegare un numero spropositato di seconde linee.
La giornata 37 prende il via venerdì con una delle quattro partite in cui ad affrontarsi ci sono due squadre senza obiettivi: Sampdoria-Sassuolo (le altre sono Salernitana-Udinese, Bologna-Napoli e Lazio-Cremonese). Tre gli scontri diretti per l’Europa, qualunque essa sia: Fiorentina-Roma, Inter-Atalanta e Juventus-Milan. Chiudono il calendario le tre partite che hanno a che fare con la lotta salvezza (e non solo): Spezia-Torino, Monza-Lecce e Verona-Empoli.
Proviamo a fare un bel mix, immaginando l’andamento di queste partite e prelevando giocatori da più o meno tutte le 10 gare che si disputeranno nel weekend. Cominciamo!
Portieri
Due nomi. Il primo è Guillermo Ochoa (Salernitana, 7.3 cr). El Memo ci ha abituato a grandi prestazioni e contro l’Udinese, in una partita che ai tifosi granata susciterà ambigue emozioni – ricordate il clamoroso 0-4 dello scorso maggio non privo di veleni che stava quasi per compromettere la straordinaria cavalcata dei granata verso la salvezza? -, difficilmente i ragazzi di Paulo Sousa molleranno il colpo.
Il secondo è Lorenzo Montipò (Verona, 8.3 cr), che ha da farsi perdonare il bruttissimo errore che ha regalato la rete a Mario Pasalic nella partita contro l’Atalanta. Le motivazioni possono fare la differenza: il Verona necessita di una vittoria per sperare ancora nella salvezza; l’Empoli ha invece di fatto chiuso il suo campionato due giornate fa e il 4-1 contro una Juventus irriconoscibile non crediamo possa avere molto a che fare con questa partita.
Difensori
Cominciamo da Ethan Ampadu (Spezia, 10.1 cr), uno con un’ottima media Kickest (13,1 pt). Il calciatore di proprietà del Chelsea sta giocando un grande campionato da difensore centrale dopo un anno a Venezia da mediano. Affronta un Torino ancora in corsa per l’Europa, ma demotivato dopo il pareggio casalingo contro la Fiorentina. In palio c’è la salvezza, e contro il 13esimo attacco della Serie A la 15esima difesa del campionato deve blindare la porta.
La difesa della Fiorentina è stata tremenda per almeno 15′ contro l’Inter. Ma la Roma non ha né Dzeko, né Lautaro Martinez e senza Dybala, preservato per la Coppa Italia, potrebbe non presentare alla Viola particolari pericoli in una sfida che vale sì l’Europa, ma un’Europa che sembra per entrambe essere più alla portata passando attraverso le due finali. Quella della Roma si disputerà mercoledì prossimo, dunque la squadra di Mou potrebbe tirare (ancora di più) i remi in barca e giocare una partita di attesa. Tutto questo per dire che ci giochiamo la carta Aleksa Terzic (Fiorentina, 5.5 cr), che dovrebbe prendere il posto di uno dei due terzini titolari (Biraghi o Dodo).
Ci fidiamo della Lazio, che ha già la Champions League in tasca e affronta una Cremonese già in B. L’obiettivo è il prestigioso secondo posto e la leadership delle partite senza subire reti. Scegliamo l’intramontabile Adam Marusic (Lazio, 11.7 cr), uno con una media Kickest ben al di sopra della media (17.0 pt) e che in campo ci va praticamente sempre (33 presenze, 2764 minuti giocati, il terzo calciatore più impiegato da Sarri al pari di Romagnoli).
Dicevamo infine del Verona costretto a vincere contro un Empoli senza obiettivi. Senza pensarci due volte chiudiamo quindi il nostro quintetto difensivo un mini-blocco centrale-terzino. Prendiamo il roccioso Isak Hien (Verona, 8.9 cr) e il sempre pericoloso Davide Faraoni (12.3 cr).
Centrocampisti
Non ci sarà Davide Frattesi nell’anticipo di questa 37esima giornata. Il centrocampista del Sassuolo non è stato convocato e dunque l scorribande offensive saranno appannaggio di Kristian Thorstvedt (Sassuolo, 8.4 cr). La squadra di Stankovic ha tenuto botta nonostante una stagione sciagurata, mostrando grande orgoglio sino alla matematica retrocessione, ma la partita col Milan (5 gol subiti da 4.81 xG concessi) non ha dato buoni segnali. Il Sassuolo ha raccolto 1 solo punto nelle ultime quattro partite. Serve una vittoria, possibilmente convincente.
Antonin Barak (Fiorentina, 11.1 cr) non è stato autore di una stagione indimenticabile (anzi), ma ha comunque messo insieme 43 presenze e 8 gol in tutte le competizioni (5 sono arrivati in Conference League). I 90′ di Bonaventura contro l’Inter sono stati straordinari, ma il centrocampista della Viola ha finito stremato. Toccherà a Barak contro la Roma, e siamo convinti che possa fare la sua parte.
Facile prendere Sergej Milinkovic-Savic (Lazio, 16.1 cr) contro la Cremonese. Troppo facile. Talmente facile che non faremo il minimo sforzo per cambiare idea, virando su un altro calciatore. Il serbo è nel nostro quindici assieme a un altro centrocampista biancoceleste: Matias Vecino (Lazio, 8.7 cr). Cataldi e Marcos Antonio sono out. Rimane solo Basic come alternativa, ma Sarri sembra non stimare troppo il calciatore croato, dunque andiamo convinti sull’ex Inter.
Chiudiamo il reparto centrale con un mediano che da sempre ci fa impazzire e che con Thiago Motta sta sfoderando prestazioni eccezionali: Nico Dominguez (Bologna, 11.4 cr). Ci aspettiamo una prova di forza del Bologna, che attraverso una serie di combinazioni che hanno a che fare con la giustizia sportiva, le finali europee di Roma e Fiorentina e i risultati di Monza, Torino e Fiorentina potrebbe ancora qualificarsi alla prossima Conference League. Possibilità basse, ma contro un Napoli con pochi stimoli i tre punti sono alla portata.
Attaccanti
Non possiamo resistere nemmeno questa volta al richiamo di Lazio-Cremonese, dunque scegliamo Ciro Immobile (Lazio, 16.0 cr). Non servono grosse spiegazioni: l’attaccante biancoceleste ha voglia di ritoccare i suoi straordinari numeri per avvicinare Roberto Baggio nella classifica dei marcatori all time della Serie A e la Cremonese già condannata alla Serie B è un’altra buona occasione.
Ci stuzzica M’Bala Nzola (Spezia, 9.1 cr), uno che quando vede granata diventa… un toro. Tre reti in quattro partite al Torino (una nella gara di andata, vinta dallo Spezia all’Olimpico 0-1). 13 reti e 2 assist in campionato, il 50% delle reti delle Aquile vedono il suo contributo. In quella che può essere la partita più importante della stagione dello Spezia, servirà il migliore Nzola.
Abbiamo visto cosa Cyril Ngonge (Verona, 6.8 cr) è in grado di fare. Nel bene e nel male. Tre reti e un assist in 12 presenze, di cui 7 dal primo minuto. Senza Lazovic e Lasagna, in una partita che il Verona è costretto a vincere, non può stare fuori. Sicuramente un rischio, ma che a questo punto della stagione va corso.
Anche questa settimana il primo classificato otterrà un buono da 100€ su The Pitch Store. I ragazzi hanno anche aperto un Football Store a Milano, in San Babila. Se passate da Corso Europa, andate a dare un’occhiata. È una figata!
In bocca al lupo!