Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 33ª giornata di Serie A
Quali giocatori schierare in quest’ultimo turno infrasettimanale del campionato che volge al termine
Siamo al turno infrasettimanale, l’ultimo di questo folle campionato che si è fermato per quasi due mesi e terminerà ai primi di giugno. Di giornate ne mancano ancora sei e i verdetti da definire riguardano la qualificazione alle prossime competizioni europee e le tre retrocesse.
La 32esima giornata di Serie A si dipanerà su due soli turni (T): 8 partite di mercoledì – fischio di inizio alle ore 18 – e due di giovedì, quando potrebbe andare finalmente in scena la festa scudetto del Napoli, impegnata a Udine. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo quali giocatori abbiamo selezionato per questo turno infrasettimanale!
Portieri
Non ci sono scontri al vertice in questa giornata, ma i due soli turni ci costringono a scegliere un portiere tra Udinese-Napoli ed Empoli-Bologna. La scelta naturale sarebbe Meret, ma anche questa volta noi ci buttiamo sul low-cost – si fa per dire – Lukasz Skorupski (8.7 cr), che contro la Juventus ha accumulato 25.4 pt, frutto del rigore saltellante neutralizzato ad Arek Milik (+15). L’Empoli segna poco: 26 reti in 32 partite, penultimo attacco della Serie A, di cui la metà al Castellani.
Vasta invece la scelta in T1. Vorremmo andare sul sicuro scegliendo Szczesny, ma temiamo che Allegri possa scegliere Perin. Ci rifugiamo allora in Mike Maignan (11.1 cr), che affronta a San Siro la Cremonese. Il Milan ha ormai registrato la difesa. Il dato sulle reti subite a San Siro spaventa (17), ma dopo il 2-5 col Sassuolo, i rossoneri hanno subito una sola rete nelle successive cinque partite in campionato. Sei se aggiungiamo anche la gara di andata contro il Napoli in Champions League. Ci sentiamo al sicuro.
Ci piace anche Ivan Provedel, campione di clean sheet fin qui, che affronta in casa il Sassuolo. Ci piace meno Vanja Milinkovic-Savic. Il Toro affronta una Samp ormai rassegnata e potrebbe avere vita facile, ma il portiere serbo non ci è mai sembrato troppo sicuro tra i pali e l’errore (da penna rossa) sulla rete di Zappacosta (dov’era Vanja?) non ci fa ben sperare.
Difensori
A noi piacciono i blocchi, ormai lo sapete. Il blocco dà, il blocco toglie. Noi raddoppiamo il rischio. Cinque difensori: due coppie di blocchi e un battitore libero. Partiamo da quello: Andrea Cambiaso (9.0 cr). Il terzino sinistro del Bologna in prestito dalla Juventus ci piace assai. Contro la squadra che detiene il suo cartellino è entrato e in 28′ ha dimostrato di che pasta è fatto. Affronta l’Empoli, in una partita in cui la squadra di Thiago Motta parte favorita e con Kyriakopoulos squalificato. Buttiamo questi 9.0 penny su di lui.
Per il primo blocco ci fidiamo della Juventus, che ospita allo Stadium un Lecce che con i 3 punti conquistati contro l’Udinese si è portata a +4 dal terzultimo posto occupato da Spezia e Verona. La squadra di Baroni tiene sempre botta dietro (non ha mai subito più di due reti nella stessa partita in 32 giornate), ma davanti latita e in trasferta ha segnato solo 11 reti in 16 partite. Dunque dalla retroguardia bianconera preleviamo il terzo giocatore per punti complessivi su Kickest (668,4), Danilo Luiz da Silva, per gli amici Danilo (15.7 cr) e il suo compagno di Nazionale Gleison Bremer (15.8 cr). Una spesa complessiva non da poco (31.5 cr), ma si sa, chi più spende meno spende.
L’altro blocco, in barba a tutte le regole non scritte di Kickest, ce lo giochiamo sull’altra squadra di Torino (se andrà male, rimedieremo su un cambio di modulo). Andiamo sul sicuro e scegliamo l’immarcescìbile Perr Schurss (13.6 cr), ancora alla ricerca del primo gol in campionato (10 conclusioni, un palo, due big chance mancate) e il beneducato Buongiorno (10.4 cr), uno che saluta sempre ma mena (137 duelli vinti, 32 tackle). Potrebbero avere vita facile contro una Samp senza speranze.
Centrocampisti
L’uomo-copertina è la nostra prima scelta: Eljif Elmas (9.8 cr). Il macedone ha sfiorato il gol scudetto contro la Salernitana con uno slalom pazzesco e sembra molto più in palla dei suoi compagni di reparto. A Udine Spalletti potrebbe/dovrebbe lanciarlo per la decima volta in campionato dal 1′. Sei reti in 1242 minuti (0,42 p90). Facciamo sette, Eljif?
Se Elmas nel Napoli può occupare almeno tre posizioni (ala destra, ala sinistra e mezz’ala), Grigoris Kastanos (7.0 cr) da quando Paulo Sousa ha preso il controllo della Salernitana ha giocato ovunque, meno che in porta. Centrocampista, trequartista, esterno. Il cipriota ha giocato ovunque e lo ha fatto bene, segnando una rete e servendo un assist nelle nove giornate consecutive senza sconfitte (!) della Salernitana. Contro una Fiorentina tutto sommato disinteressata alle sorti del suo campionato dovrebbe tornare sulla trequarti.
Quattro volte titolare nelle ultime cinque, Mario Pasalic (11.2 cr) è tornato nelle grazie di Mister Gasperini, dopo un abbandono durato mezzo girone di ritorno. Il centrocampista croato ha approfittato dell’assenza di Lookman per rimettersi in carreggiata e contro lo Spezia ha già segnato 5 reti in quattro gare disputate. Un enorme sì.
Del Monza ci fidiamo, anche se affronta una squadra che di reti ne subisce poche e che è in piena lotta per un posto tra le prime quattro del campionato. La squadra di Mou arriva in Brianza con la difesa dimezzata – giocherà Cristante al centro – e senza Matic (uno degli squalificati degli 8 squalificati di questa giornata). Anche per questa ragione scegliamo il beneamato Andrea Colpani (7.0 cr), un gol e un assist nelle ultime quattro, tutte giocate dal primo minuto.
Chiudiamo con un T2, il secondo dopo Elmas. Dal ricco centrocampo del Bologna scegliamo Lewis Ferguson (10.5 cr). A convincerci sono le sue stat offensive: 4 reti, 14 tiri in porta e 35 conclusioni complessive. Ci sarebbero anche cinque big chance fallite, ma anche questo dato può esser letto positivamente.
Attaccanti
Abbiamo speso una fortuna per i difensori e abbiamo invece tirato il freno a mano per i centrocampisti, componendo una mediana tutta o quasi low-cost (o sottobosco, se ci conoscete da un po’). Faremo un mix per l’attacco, scegliendo un big, un medio e una scommessa.
Il big è Khvicha Kvaratskhelia (17.1 cr). Non segna e non serve un assist da cinque partite. Sette se tiriamo dentro anche le due partite di Champions League con il Milan, in cui ha anche sbagliato un calcio di rigore. Contro la Salernitana ci è andato vicino e l’Udinese è sulla carta un avversario più morbido dei campani, con un campionato che non ha più nulla da dire e una difesa più fragile. Crediamo possa essere la volta buona.
Il medio è l’attaccante del Torino Tony Sanabria (12.1 cr), alle prese con la sua miglior stagione realizzativa di sempre. Ne ha segnati 10, di cui 8 nel post-Mondiale (è il terzo migliore marcatore in Serie A dalla sedicesima giornata in poi). Dall’altra parte ci sarà la Sampdoria, che a Firenze ne ha presi cinque ed è sembrata una squadra ormai scarica, senza un obiettivo per cui lottare.
La scommessa è Musa Barrow (11.4 cr), la cui nuova vita da numero nove prosegue senza picchi di rendimento. Tre reti in questo campionato (e cinque assist). Contro l’Empoli, squadra contro cui non ha mai vinto (2 P, 2 S), Motta potrebbe riproporre Zirkzee al centro dell’attacco e Barrow a sinistra. In quella posizione, Musa può fare quello che gli riesce meglio: puntare il difensore, spostare il pallone alla sua destra e calciare di piatto sul secondo palo. Segnatevelo.
Anche questa settimana il primo classificato otterrà un buono da 100€ su The Pitch Store. I ragazzi hanno anche aperto un Football Store a Milano, in San Babila. Se passate da Corso Europa, andate a dare un’occhiata. È una figata!
In bocca al lupo!