Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 30ª giornata di Serie A

Andiamo a vedere quali sono i giocatori che possono far bene nella giornata 30 di Serie A su Kickest

Ciro Immobile per Consigli Fantacalcio

Altro giro, altra giostra. Ennesima giornata “Hamburger”, vale a dire schiacciata – ci sembra il termine più adatto – da due infrasettimanali europei di un certo peso che coinvolgono ben sei squadre italiane: Napoli, Milan, Inter, Juventus, Roma e Fiorentina.

La 30esima giornata di Serie A si dipanerà su 4 blocchi di partite che come ormai ben sapete chiamiamo Turni (T). Si parte nuovamente di venerdì alle 18:00 con Cremonese-Empoli e si arriva fino al lunedì, con il Monday Night delle 20:45 che vedrà in campo Fiorentina e Atalanta.

Sarà un’altra giornata caratterizzata da un turnover che questa volta dovrebbe coinvolgere anche quelle squadre che solitamente cambiano meno (Napoli e Roma, per esempio). Qui trovate un elenco di calciatori indisponibili. Quelli fermati dal giudice sportivo sono 9.

Portieri

Ivan Provedel (T1 – 10.6 cr)

Impossibile non consigliare in questa giornata quello che, se parliamo di portieri, è probabilmente la più grande sorpresa di questo campionato (vista anche l’imbattibilità nelle 6 giornate precedenti alla 29esima). A inizio anno doveva fare il vice di Maximiano, si è invece ritrovato sempre in campo in questa Serie A (ad eccezione dei primi 6’ della prima giornata) ed è primo per distacco nella classifica dei cleen sheet, ben 17 per lui fino a questo momento.

Guillermo Ochoa (T3 – 7.3 cr.)

Il portiere messicano arriva da una super prestazione contro l’Inter (15.2), con 10 parate effettuate si conferma essere il portiere con più parate effettuate a partita (4.17 p90). Nella scorsa giornata gli è mancato solo il clean sheet, chissà che non possa arrivare domenica contro un Torino che nel 2023 ha segnato solamente 5 reti in casa.

Difensori

Emanuele Valeri (T1 – 6.7 cr)

I fondamentali 3 punti della settimana scorsa (3 a 2 vs Sampdoria) sono arrivati grazie a 3 reti segnate dai difensori (Ghiglione, Lochoshvili e Sernicola). Per la corsa salvezza dei grigiorossi servono anche i bonus del difensore che durante la stagione si è dimostrato essere pericoloso anche in zona offensiva, 2 goal e 3 assist per Valeri fino a questo momento. Contro un Empoli ancora orfano di Vicario, la Cremonese vuole un’altra vittoria per non smettere di credere nella salvezza.

Alessio Romagnoli (T1 – 13.1 cr)

Se la Lazio al momento è la miglior difesa del campionato è merito anche di un rinato Alessio Romagnoli, l’ex rossonero sta vivendo una stagione da assoluto protagonista nell’11 di Sarri. Ottime prestazioni e pochi malus (solamente 2 cartellini gialli in 26 presenze) lo rendono un difensore molto affidabile. All’andata contro lo Spezia ha segnato il suo primo e unico goal in biancoceleste, potrebbe ripetersi.

Min-Jae Kim (T2 – 16.9 cr)

Come la miglior difesa del campionato si appoggia sulle spalle di Romagnoli, la seconda miglior difesa di questa Serie A si appoggia sulle spalle del coreano Kim (qui il nostro focus sulle sue prestazioni). Il Napoli ha subito solamente un goal in più della Lazio, e, nonostante la doppia sfida di Champions col Milan, il Verona non dovrebbe creare troppe difficoltà alla capolista. Kim arriva inoltre da un’ottima prestazione (31.2) contro il Lecce, condita anche da un assist.

Destiny Udogie (T3 – 13.6 cr)

Contro una Roma che spesso accusa le fatiche delle coppe europee (5 sconfitte su 8 dei giallorossi sono arrivate dopo una partita di Europa League), l’esterno dell’Udinese potrà far valere la sua corsa e le sue capacità offensive, 3 goal e 3 assist per Udogie fino a questo momento.

Joakim Maehle (T4 – 11.6 cr)

Il 3-5-2 di Gasperini ha spesso valorizzato gli esterni e le loro abilità in fase offensiva, quest’anno invece stanno mancando i loro goal (appena 4 su 47). Con l’infortunio di Ruggeri si aprono le porte della titolarità per Maehle, il danese ha già dimostrato di saper attaccare l’area di rigore, e contro una Fiorentina affaticata dalle notti europee può essere decisivo.

Centrocampisti

Nicolò Barella (T2 – 15.4 cr)

Nel martedì di Champions League è tornato a segnare, dopo un ottimo inizio di stagione condito da 5 reti, Barella non trovava la via del goal dal 29 ottobre nel match contro la Sampdoria. Inzaghi conta anche sulle prestazioni e sui goal della sua mezzala per tornare a vincere anche in campionato.

Rade Krunic (T2 – 8.6 cr)

Prima della sfida con l’Empoli della settimana scorsa Pioli aveva lodato le qualità del suo numero 33 dicendo “fa giocare bene chi gioca con lui”. 8 presenze nelle ultime 10, 7 volte da titolare. Ha riposato a Empoli e si prepara per il periodo più importante della stagione dei rossoneri. Contro il Bologna potrebbe anche arrivare il suo primo goal di questa Serie A.

Georginio Wijnaldum (T3 – 14.8 cr)

L’olandese si è rapidamente lasciato il brutto infortunio alle spalle, da quando è rientrato è diventato un punto fermo nell’11 di Mourinho, sempre titolare nelle ultime 6 con buone prestazioni e 2 reti segnate. Le sue capacità di inserimento potranno fare la differenza contro un Udinese che ha subito 5 reti nelle ultime 2 partite.

Aleksej Miranchuk (T3 – 11.5 cr)

Il fantasista granata si è messo alle spalle l’infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori per tre settimane. Titolare nell’ultima contro la Roma, vuole ritrovare il gol (che manca dal 21 gennaio) contro una più abbordabile Salernitana. Il Torino di mister Juric conta molto sulle geometrie e sulla finalizzazione del trequartista che fino ad ora ha contribuito alla causa granata con 4 goal e 4 assist.

Ederson (T4 – 12.4 cr)

L’assenza pesante di Koopmeiners ha sicuramente aumentato il minutaggio del brasiliano ex Salernitana. Nel posticipo del lunedì sera tra Fiorentina e Atalanta ci si aspettano parecchi goal, giocando vicino a De Roon, più difensivo, Ederson proverà a sfruttare i suoi inserimenti per far male alla viola.

Attaccanti

Ciro Immobile (T1 – 17.2 cr)

Tra le prime 5 in Serie A, la Lazio è l’unica a non avere impegni di coppa. Per questo motivo Ciro Immobile rimane l’unica vera certezza per questa giornata. Da quando gioca nella Lazio (stagione 2016/17) il bomber biancoceleste ha sempre messo a segno almeno 15 goal in campionato, quest’anno è fermo a 9 e non segna da 6 giornate (doppietta con la Salernitana il 19 febbraio). La Lazio conta sulle reti del suo capitano per consolidare il secondo posto alle spalle del Napoli.

Manolo Gabbiadini (T3 – 9.4 cr)

Passiamo ora dalla zona Champions alla zona retrocessione, se la Sampdoria vuole salvarsi deve cambiare ritmo, ad oggi è ultima con il peggior attacco del campionato (18 reti segnate). Per credere ancora nella salvezza servono i goal del suo capocannoniere. Delle 6 reti segnate da Gabbiadini in questa stagione, 5 sono arrivate nel 2023. Il numero 23 blucerchiato proverà a lasciare il segno contro un lecce che arriva da 6 sconfitte consecutive.

Armand Laurienté (T3 – 14.1 cr)

Un altro giocatore che sta facendo la differenza in questo 2023 è Laurienté. Da gennaio ha già messo a referto 5 goal e 3 assist. Domenica sulla sua fascia dovrà affrontare Cuadrado (tutt’altro che difensivo) e Gatti, che potrebbe soffrire la rapidità del francese. Contro una Juventus distratta dalla doppia sfida di Europa League con lo Sporting, i neroverdi proveranno a consolidare la loro posizione in classifica.

Anche questa settimana al vincitore un buono da 100€ da spendere per shoppare sullo store di The Pitch Football.

In bocca al lupo, Fantallenatori!

Leggi anche

Loading...