Doppia-Doppia in Serie A: chi ci è riuscito prima di Kvaratskhelia?

Chi sono i giocatori che hanno raggiunto la doppia cifra per goal e assist nelle ultime cinque stagioni di Serie A

Khvicha Kvaratskhelia sta sicuramente disputando una delle migliori stagioni da rookie nella storia della serie A. Il georgiano è infatti primo per assist serviti e terzo a pari-merito per reti realizzate nel nostro campionato, nonché il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra in entrambe le voci citate nel corso di questa stagione: 12 goal e 10 assist.

Non è detto che sarà l’unico giocatore a raggiungere questo traguardo entro fine stagione, ma al momento servono almeno 5 partecipazioni a rete da parte del più vicino in questa classifica per arrivare alla doppia doppia, con Dybala, Leao, Laurientè, Berardi e Barella unici altri giocatori con almeno 5 gol e 5 assist a questo punto della stagione.

Chi ha già realizzato una doppia-doppia nelle scorse stagioni

Durante le ultime cinque stagioni soltanto cinque giocatori sono andati in doppia cifra per goal e assist.

Dries Mertens, Napoli

Nel corso del campionato 2018/19 Dries Mertens fu l’unico a centrare questo traguardo, trovando ben 16 goal e 11 assist. Il belga si è sempre distinto sia come marcatore che come assistman da quando Sarri lo reinventò come falso nove a Napoli, ma solo in una stagione ha raggiunto i 10 assist, con un trascurabile rimpianto nella stagione 2016/17, in cui segnò 23 reti ma si ferò a 9 assist.

L’unico giocatore ad aver raggiunto queste cifre in due stagioni diverse nel periodo considerato è Domenico Berardi, autore di 14 goal e 10 assist nella stagione 2019/20 e di un tabellino da 15+14 nella scorsa stagione. Berardi si sta guadagnando una nomea da Mr. Doppia Doppia nel nostro campionato e prendendo in considerazione solo l’anno solare 2023, in cui è sempre o quasi stato presente a differenza del 2022, risulta l’unico giocatore ad essere già a 5 reti e 5 assist, assieme a Kvara.

Domenico Berardi, Sassuolo

Durante la stagione 2020/21 furono in due a raggiungere la doppia-doppia: Henrikh Mkhitaryan con la maglia della Roma (13 + 10), che in carriera vanta una stagione da addirittura 11 goal e 20 assist con il Borussia Dortmund in Bundesliga e Romelu Lukaku, che con le sue 24 rete e 11 assist trascinò l’Inter alla conquista dello scudetto classificandosi al secondo posto sia come capocannoniere sia come miglior assistman del campionato.

Lo scorso anno, oltre che al già citato Berardi, l’unico ad andare in doppia cifra per goal e assist fu un centrocampista: Sergej Milinkovic-Savic, autore di 11 reti ed 11 passaggi vincenti. Il serbo anche in questo campionato, pur non avvicinandosi alla doppia doppia, risulta essere il non-attaccante che contribuisce a più reti (4 goal e 8 assist), sebbene non rientri nella top 5 di quelli che tentano più conclusioni.

Leggi anche

Loading...