Serie A, G26: 10 curiosità pre-giornata. Occhio ai saltatori di Inter e Napoli

Una curiosità per partita sulla 26esima giornata di Serie A

Amir Rrahamani con la maglia del Napoli

Nessuna squadra ha tentato più conclusioni di testa rispetto all’Inter in questa Serie A (81), mentre lo Spezia è la formazione che ha subito più tiri con questo fondamentale (64). Occhio ai saltatori…

L’Udinese è la formazione che in questo campionato ha tentato più volte la conclusione da fuori area (144) e, dal punto di vista difensivo, la seconda che ha subito meno tiri dalla distanza (91, meglio solo la Fiorentina con 60). Anche per questa ragione nei nostri consigli abbiamo inserito Sandi Lovric.

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol sugli sviluppi di calcio d’angolo (13) nei cinque grandi campionati europei 2022/23; dall’altra parte, tra le formazioni attualmente nelle prime sei posizioni in classifica in Serie A, nessuna ne ha subiti più dell’Atalanta su sviluppi di corner (cinque, come il Milan). Kim o Rrahmani?

Solamente Victor Osimhen (5) ha segnato più gol di Yann Karamoh in Serie A da inizio febbraio (3). Il classe ’98 ha già stabilito il proprio record a livello realizzativo in un singolo campionato di Serie A (precedentemente due reti in 24 presenze con il Parma nel 2020/21). Low cost.

Tre delle quattro gare di questa Serie A in cui Cyriel Dessers ha trovato la rete sono state delle sconfitte della Cremonese; nessun giocatore di questo campionato è andato a segno in più partite perse dalla sua squadra (tre, al pari del compagno David Okereke). 2 fisso e goal Dessers.

Cyriel Dessers in maglia Cremonese

Darko Lazovic ha preso parte a sei (tre gol, tre assist) delle sette reti (esclusi gli autogol) segnate dall’Hellas Verona in Serie A TIM da inizio anno nuovo; nessun centrocampista ha partecipato a più gol nel 2023 nella competizione (anche Ángel Di María a quota sei). On Fire!

Nell’ultima giornata Armand Laurienté ha realizzato il suo quinto gol su punizione diretta nelle ultime tre stagioni (dal 2020/21): nel periodo solo James Ward-Prowse (11) ha segnato di più da questa dinamica di gioco rispetto all’esterno del Sassuolo nei maggiori cinque campionati europei. Ibanez e Mancini, occhio ai falli dal limite!

Dusan Vlahovic non va a segno da quattro gare consecutive in Serie A, tutte disputate dall’inizio: l’attaccante della Juventus non è mai rimasto a secco di gol per cinque presenze consecutive, giocate tutte da titolare, da quando milita nella massima serie italiana (settembre 2018). La volta buona?

Rafael Leão è andato a segno in due delle nove presenze collezionate in Serie A nel 2023, inclusa una rete contro la Salernitana (vittoria per 2-1, 4 gennaio); l’attaccante del Milan non trova il gol da sei gare e non arriva a sette di fila in un singolo campionato dalla fine della stagione 2020/21. La volta buona bis?

Leggi anche

Loading...