Dal Camerun al Ghana, i migliori risultati delle squadre africane ai Mondiali

Il percorso delle Nazionali africane che più hanno stupito nel corso delle varie edizioni del Mondiali

Ghana Mondiali 2010

Con il Mondiale in Qatar 2022 ormai alle porte, è tempo di ripercorrere il cammino delle squadre africane che, nel corso degli anni, hanno ottenuto i migliori risultati nella massima competizione, senza però essersi mai spinte oltre i quarti di finale. Le compagini che saranno impegnate in questa rassegna saranno 5: Tunisia, Ghana, Camerun, Marocco e Senegal.

La prima in ordine cronologico è il Camerun che, nel Mondiale italiano del ’90, riuscì non solo a superare l’Argentina campione in carica nella partita d’esordio, ma a spingersi fino ai quarti di finale. I Leoni indomabili, guidati in quell’edizione da Roger Milla, il giocatore più anziano ad aver mai disputato una partita del Mondiale, furono eliminati solamente dall’Inghilterra con un rigore di Gary Lineker ai tempi supplementari.

Per rivedere una squadra africana ai quarti di finale di un Mondiale in realtà non dovette passare troppo tempo. Dodici anni dopo il Camerun, in Corea-Giappone 2002 a raggiungere le Final 8 fu il Senegal. Senza nomi altisonanti all’apparenza, i Leoni di Teranga superarono all’esordio i campioni in carica della Francia, spingendosi proprio ad un passo dalla semifinale. A stoppare il cammino della truppa di Bruno Metsu ci pensò però la Turchia, con il risultato di 1-0 al golden goal.

Fu compito del Ghana 8 anni dopo, nel Mondiale in Sudafrica 2010, far tornare dentro il popolo africano l’ardore della competizione. Dopo la particolare sfida ai gironi tra i fratelli Boateng, che si affrontarono per la prima volta nella storia con due Nazionali diverse, ovvero Germania e appunto, Ghana, le Black Stars riuscirono a spingersi fino ai quarti di finale, eliminati solamente dall’Uruguay dopo la lotteria dei rigori.

Mondiali, le migliori prestazioni delle squadre africane

  • Mondiali 1990: Camerun – quarti di finale
  • Mondiali 2002: Senegal – quarti di finale
  • Mondiali 2010: Ghana – quarti di finale
  • Mondiali 1986: Marocco – ottavi di finale
  • Mondiali 1994: Nigeria – ottavi di finale
  • Mondiali 1998: Nigeria – ottavi di finale
  • Mondiali 2006: Ghana – ottavi di finale
  • Mondiali 2014: Nigeria – ottavi di finale
  • Mondiali 2014: Algeria – ottavi di finale

Leggi anche

Loading...