Il Mondiale 2022 in Qatar sarà l’ultimo per Messi e Di Maria, ma non solo

Il Mondiale in Qatar 2022 sarà verosimilmente l’ultimo per molti top. Due su tutti hanno già preso una decisione: Leo Messi e Angel Di Maria

Messi Argentina

Con il Mondiale in Qatar 2022 ormai alle porte, è tempo di analisi e approfondimenti sui temi più caldi. Uno di questi è quello riguardante i calciatori che parteciperanno per l’ultima volta alla più grande rassegna mondiale con la propria Nazionale. Il nome più emblematico è quello di Lionel Messi. La Pulce, nel mese di ottobre, ha annunciato che questa sarà la sua ultima partecipazione con l’Argentina e che, dunque, farà di tutto per conquistare il trofeo, specialmente per vendicare la finale persa nel 2014 contro la Germania.

Ad aver annunciato pubblicamente l’addio all’Albiceleste dopo il Mondiale in Qatar 2022 anche Angel Di Maria, attualmente in forza alla Juventus ma con l’intenzione di chiudere in patria la sua carriera. Per il resto, sono parecchi i giocatori che non hanno ancora ufficializzato la loro decisione, ma che presumibilmente, guardando la carta d’identità, giocheranno il loro ultimo Mondiale. Uno su tutti Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese nel febbraio del 2023 spegnerà 38 candeline, dunque appare abbastanza improbabile vederlo in campo anche nel 2026, nonostante la sempre ineccepibile forma fisica.

In Sudamerica, lo stesso discorso è valido per i due 35enni Luis Suarez e Edinson Cavani e per il 38enne Thiago Silva mentre, tornando in Europa, si trovano altri giocatori di assoluto livello come Luka Modric (36), Manuel Neuer (36), Hugo Lloris (35), Olivier Giroud (35) e Sergio Busquets (34). Qualche speranza in più invece per due dei bomber più prolifici al mondo, Karim Benzema e Robert Lewandowski, che potrebbero prolungare la loro permanenza per quattro ulteriori anni.

Mondiali Qatar 2022, gli highlander

Highlander – L’ultimo immortale. Si intitola così il famoso film diretto da Russell Mulcahy, ma che potrebbe anche essere il titolo delle carriere di due assolute leggende del calcio mondiale a lungo rivali con i club: Pepe e Dani Alves. Entrambi 39enni, disputeranno verosimilmente il loro ultimo Mondiale rispettivamente con le maglie di Portogallo e Brasile. Tuttavia, non è un record: infatti, escludendo i portieri, il giocatore di movimento più anziano ad aver mai partecipato alla massima rassegna mondiale è stato Roger Milla, in campo con la maglia del Camerun a 42 anni, 1 mese e 8 giorni nel 28 giugno del 1994.

Leggi anche

Loading...