Il Nainggolan granata: Sasa Lukic

Alcune defezioni han portato Giampaolo a provare il serbo sulla trequarti, e Lukic, con grandi prestazioni e concretezza, si è preso il posto da titolare.

Lukic

Arrivato nel 2016 (tolto un anno di prestito al Levante), Sasa Lukic è ormai un veterano del centrocampo granata; partito quasi sempre con lo status di riserva, con il tempo e la dedizione ha sempre dimostrato di potersi meritare i gradi del titolare, grazie alle sue capacità in interdizione e al buon istinto per l’inserimento offensivo. Viene quasi da chiedersi come sia possibile che Lukic finora non sia mai stato nell’undici tipo ad inizio stagione.

Un guastatore con il fiuto del gol

Il serbo ha già 74 presenze con la maglia del Torino, condite da 6 gol, 3 dei quali segnati però in questo scoppiettante inizio di stagione; ancora una volta nel 4-3-1-2 di Giampaolo Lukic partiva dietro a Linetty, Meitè e Rincon a centrocampo, e a Verdi (e Berenguer prima, Gojak poi) sulla trequarti. Complice l’infortunio di Zaza, che ha portato Giampaolo ha provare Verdi come seconda punta, non fidandosi ancora di Bonazzoli, la partenza di Berenguer e l’ambientamento di Gojak, per Sasa Lukic si sono spalancate le porte della titolarità nel ruolo di trequartista, sicuramente atipico per uno con le sue caratteristiche.

Lukic con la maglia del Torino

Non solo i gol: i dati di Lukic

Fase Offensiva:

Utilizzato come guastatore alle spalle del duo d’attacco, Lukic è importante non soltanto per la rifinitura e la finalizzazione (dove, come già detto, ha già inciso con 3 reti, vice-capocannoniere della squadra dopo Belotti), qualità in cui comunque si è dimostrato bravo, ma soprattutto per la prima pressione, francobollandosi spesso al mediano basso avversario, e trovandosi talvolta perfino più alto delle due punte nella struttura difensiva granata.

Parlando prima di fase offensiva, si nota subito che Lukic ha calciato 10 volte, ma solo 3 in porta; a fare da contraltare alla poca precisione, c’è una grande freddezza. I tre tiri in porta si sono tramutati in tre gol (proprio come per Simeone), con il 100% di precisione. A parte la finalizzazione, Lukic ha completato 4/10 dribbling, dimostrando buona intraprendenza, e ben 8 passaggi chiave, un buon dato per dimostrare l’incidenza nella creazione di occasioni per il Torino.

Lukic ragiona comunque come un centrocampista e non come un trequartista, infatti ha completato l’81,3% dei suoi passaggi; un dato molto alto, che significa anche che Lukic tende a riciclare il possesso e non a tentare la verticalizzazione pericolosa molto spesso. Infatti, nonostante gli 8 passaggi chiave già citati, il serbo non ha mai creato una big chance.

Fase difensiva:

Parlando di fase di non possesso, vediamo come Lukic sia il primo difensore della squadra di Giampaolo; lo abbiamo visto contro la Lazio francobollare Leiva, contro il Sassuolo seguire Locatelli, e lo vedremo sempre a mordere le caviglie dei play avversari, senza però commettere troppi falli (solo 8 finora, con un’ammonizione).

Giocando in un ruolo cosi avanzato Lukic ha fatto pochi intercetti (ma spesso fondamentali per azionare una transizione offensiva corta), ma molti contrasti (25/60 vinti), oltre a ben 10 tackle; è ancora un po’ carente per quel che riguarda i duelli aerei, dove ha il 75% di sconfitta.

Conclusioni

Giampaolo ha sempre avuto trequartisti molto tecnici nelle sue squadre; basta ricordare un certo Bruno Fernandes, o Suso nelle prime giornate al Milan. Allo stesso tempo però, i giocatori in grado di fornire anche un certo apporto alla fase difensiva sono stati sempre preferiti dal tecnico granata, anche in un ruolo delicato come quello del numero 10. Gaston Ramirez è l’esempio perfetto (e non solo perché sembrava destinato al Torino) di giocatore in grado di unire qualità e quantità in zona di rifinitura.

Sasa Lukic non stupisce certo per grinta o capacità di pressare e fare fase difensiva, ma colpisce per la freddezza sotto porta e l’efficacia che ha aggiunto ad un Torino in difficoltà in queste giornate. Con il ritorno di Zaza dovrà forse giocarsi il posto con Verdi (appartenente alla categoria dei Suso e Bruno Fernandes), o forse con Gojak, pronto ad integrarsi nella rosa. A Gennaio potrebbe finalmente arrivare Ramirez o un suo equivalente, ma, intanto, Lukic gioca da trequartista e lo fa con risultati ineccepibili.

Leggi anche

Loading...