Insight Serie A: 5 pillole statistiche sull’ottava giornata

Abbiamo selezionato dal Libro Partita della Serie A cinque statistiche pre-giornata sulla G8

Arek Milik in maglia Juventus

Alle ore 15 riparte il campionato con un succosissimo Napoli-Torino. Diamo uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A: ne abbiamo scelte cinque per voi.

  • Il Torino ha subito un solo gol nei primi tempi di questo campionato, solo l’Atalanta ha fatto meglio (zero); tuttavia, cinque delle sette reti incassate dai granata nella Serie A TIM in corso sono arrivate a partire dal minuto 80, incluse le tre più recenti.
  • Contro la Roma, l’Inter dovrà fare a meno di Marcelo Brozovic; a partire dallo scorso campionato, con lui in campo i nerazzurri hanno vinto il 69% dei match (29/42), ottenendo 2.2 punti in media – nei tre match senza il centrocampista croato invece, l’Inter non ha mai vinto, registrando 0.7 punti di media (2N, 1P). Ne abbiamo parlato anche qui.
  • Nelle ultime tre stagioni (dal 2020/21), Sergej Milinkovic-Savic è uno degli unici due centrocampisti, insieme a Kevin De Bruyne, con almeno 20 gol e 20 assist nei maggiori cinque campionati europei – 20 reti e 25 passaggi vincenti per il serbo. Il classe ’95 biancoceleste potrebbe inoltre fornire assist in tre match di fila in Serie A TIM per la seconda volta in carriera, dopo il maggio 2017.
  • L’attaccante della Fiorentina Luka Jovic ha toccato solo 130 palloni finora in questa Serie A TIM (16 in area di rigore avversaria), meno di ogni altro giocatore di movimento che ha all’attivo almeno il suo stesso minutaggio (440 minuti). A Italiano serve al più presto una soluzione in attacco.
  • L’attaccante della Juventus Arkadiusz Milik ha segnato una doppietta in ciascuna delle due gare casalinghe giocate in Serie A TIM contro il Bologna: il 17 settembre 2016 (da subentrato) e il 29 dicembre 2018, entrambe con il Napoli. Consigliatissimo!

Leggi anche

Loading...