Chi sono i numeri 9 della Serie A 2022/23
Chi sono i numeri 9 della nuova Serie A e chi ha cambiato dalla scorsa stagione
Inutile nasconderlo, alcuni numeri di maglia sono decisamente più importanti di altri, perché magari nel corso della storia sono stati usati da calciatori di una certa caratura. Uno degli esempi è il numero 10 (di cui vi abbiamo parlato meglio qui). Ma, tra gli attaccanti, il numero più desiderato è il 9, da sempre sulle spalle dei più grandi bomber.
Serie A, qualche novità tra i numeri 9
Sono 12 le squadre di Serie A che hanno riconfermato lo stesso numero 9 rispetto alla passata stagione, poco più della metà. Le altre otto squadre hanno cambiato sia per motivi legati al calciomercato che per cambi di numeri interni. Quest’ultimo caso è ad esempio quello della Juventus, con l’addio di Alvaro Morata la maglia numero 9 è passata sulle spalle di Dusan Vlahovic che, arrivato a gennaio 2022, aveva inizialmente scelto la maglia numero 7 (ed è stato preso Milik come suo vice, che in Serie A ha una statistica straordinaria).
Tra le altre squadre che hanno cambiato anche il Verona, che ha consegnato la numero 9 ad Henry, acquistato dall’altra veneta, il Venezia. C’è anche chi con il calciomercato il 9 lo ha perso, ed è il caso del Torino, che ha rimpiazzato Andrea Belotti con Antonio Sanabria. Nel Sassuolo la 9 è finita sulle spalle di Pinamonti, a lungo corteggiato da diverse squadre. Lo Spezia ha scelto Strelec, mentre l’altra ligure – la Sampdoria – è andata con De Luca. Cambio anche in casa Lecce, il cui nuovo numero 9 è Colombo. A completare il quadro l’Empoli con Satriano.
Serie A 2022/23, la lista dei numeri 9
- Atalanta: Muriel
- Bologna: Arnautovic
- Cremonese: Ciofani
- Empoli: Satriano (new)
- Fiorentina: Cabral
- Hellas Verona: Henry (new)
- Inter: Dzeko
- Juventus: Vlahovic (new)
- Lazio: Pedro
- Lecce: Colombo (new)
- Milan: Giroud
- Monza: Gytkjaer
- Napoli: Osimhen
- Roma: Abraham
- Salernitana: Bonazzoli
- Sampdoria: De Luca (new)
- Sassuolo: Pinamonti (new)
- Spezia: Strelec (new)
- Torino: Sanabria (new)
- Udinese: Beto