I numeri di Milik in Serie A nelle sue stagioni al Napoli sono straordinari

Il nuovo attaccante della Juventus è il calciatore che ha segnato più reti in rapporto ai minuti giocati nei suoi 4 anni a Napoli

Arkadiusz Milik in maglia Marsiglia

Dopo settimane di ricerche e vari nomi, Depay su tutti, la Juventus ha trovato il suo nuovo vice Vlahovic. Si tratta dell’ex attaccante del Napoli Arkadiusz Milik, arriva dal Marsiglia in prestito con diritto di riscatto.

I numeri di Milik in Serie A

Molti ricorderanno il polacco per le quattro stagioni passate in Italia con la maglia del Napoli, esperienza nella quale – complice qualche infortunio di troppo – non è riuscito a lasciare un segno indelebile come altri attaccanti. Nonostante le difficoltà fisiche, l’attaccante polacco nel suo periodo italiano ha primeggiato in una statistica.

Considerando i gol P90 e senza calci di rigore, Milik è stato il miglior marcatore della Serie A nel periodo passato in Italia. Sono 38 i gol segnati nel massimo campionato italiano, in 93 presenze complessive, 53 delle quali dal primo minuto. Un totale di 5137 minuti giocati in Serie A. Andando a tarare le sue reti per i minuti giocati si ottiene uno strepitoso 0.67 gol ogni 90′ in campo. Nessun altro calciatore con almeno 10 reti segnate ha fatto meglio di Milik nello stesso periodo. Dietro di lui Muriel (0.63), Ibrahimovic (0.63), Cristiano Ronaldo (0.62), Rebic (0.62) e Mertens (0.60).

Ed il dato non è insolito, in quanto in Francia con la maglia del Marsiglia è addirittura migliorato sotto questo aspetto. Nei quasi due anni passati con il Marsiglia ha trovato 30 gol in 55 presenze, solo 28 delle quali dal primo minuto. In totale (tra tutte le competizioni) ha giocato 3758 minuti, trasformando anche in questo caso il dato in gol P90 si ottiene 0.72, maggiore rispetto a quello del primato italiano. Questo conferma che si tratta di un ottimo sostituto anche a gara in corso, ed è proprio quello che stava cercando Massimiliano Allegri per la sua Juventus.

Leggi anche

Loading...