Serie B, Parma scatenato sul mercato. Le altre per ora osservano

Molte squadre di Serie B non hanno ancora speso un centesimo sul mercato, approfittando dei prestiti e delle occasioni a zero. Parma unica in doppia cifra

Enrico Del Prato in maglia Italia

Sta procedendo in maniera abbastanza tranquilla la sessione estiva di calciomercato in Serie B. Come da aspettative le squadre che stanno spendendo di più sono quelle che hanno come obiettivo dichiarato la promozione in Serie A. L’unica ad aver speso più di 10 milioni è il Parma.

Parma unica in doppia cifra, sei società a quota zero

Sono 43,25 i milioni spesi fino ad ora per il calciomercato in Serie B, una media – come si evince dai dati di Transfermarkt – di circa 2,2 milioni per società. Media che però è tenuta alta da un numero ristretto di squadre. Andando infatti a vedere nello specifico, cinque delle 20 squadre che prenderanno parte al prossimo campionato hanno speso meno di 1 milione (Ascoli, Spal, Modena, Sudtirol e Bari), sono sei invece quelle che ancora non hanno uscito soldi – un po’ come la Sampdoria in Serie A – (Brescia, Perugia, Cittadella, Como, Reggina e Cosenza).

Tra le rimanenti nove solo una società ha passato la doppia cifra, ed è il Parma, che ha speso 16 milioni di euro, poco più di un terzo della spesa totale. Spese arrivate a fronte di una sola cessione, quella di Walid Cheddira al Bari per 380mila euro. L’acquisto più oneroso è stato quello di Gaetano Tutino, arrivato per 5,5 milioni dal Napoli. Presi anche Enrico Del Prato dall’Atalanta per 3,5 milioni, Elias Cobbaut dall’Anderlecht per 3 milioni, Jayden Oosterwolde dal Twente per 3 milioni e Nahuel Estevez dal Crotone per 1 milioni. Per citare solamente quelli per cui sono stati spesi dei soldi.

Curioso invece il caso del Cagliari. I sardi stano smantellando la squadra dopo la retrocessione ma al momento non stanno sostituendo nessuno. Dal mercato sono entrati 33,48 milioni, con praticamente tutti i pezzi pregiati che hanno già lasciato la Sardegna. Per sostituirli sono arrivati solo dei giovani, metà dei quali in prestito. Per il mercato spesi 2,90 milioni, di cui solo 2,20 per un acquisto, quello di Antoine Makoumbou dal Maribor; gli altri 700mila sono stati pagati al Bordeaux per Raoul Bellanova, poi passato all’Inter in prestito oneroso a 3 milioni con diritto di riscatto fissato a circa 6.

Serie B, la classifica delle squadre che hanno speso di più sul mercato

  1. Parma: 16 milioni di euro
  2. Genoa: 5,50 milioni di euro
  3. Benevento: 5,33 milioni di euro
  4. Venezia: 3,44 milioni di euro
  5. Cagliari: 2,90 milioni di euro
  6. Palermo: 2,50 milioni di euro
  7. Pisa: 2,10 milioni di euro
  8. Ternana: 2 milioni di euro
  9. Brescia: 1,10 milioni di euro
  10. Ascoli: 800mila euro
  11. Modena: 750mila euro
  12. Bari: 380mila euro
  13. Spal: 300mila euro
  14. Sudtirol: 150mila euro
  15. Brescia: 0
  16. Perugia: 0
  17. Cittadella: 0
  18. Como: 0
  19. Reggina: 0
  20. Cosenza: 0

Leggi anche

Loading...