Juventus, mercato in uscita in fermento: chi ha già lasciato e chi lascerà

In attesa di ufficializzare i primi acquisti, la Juventus è molto attiva sul fronte cessioni: tutte quelle già completate

Rolando Mandragora

La sessione estiva di calciomercato è aperta ufficialmente solo da qualche giorno, ma tutti i club sono al lavoro già da diverse settimane per consegnare al più presto la rosa completa ai vari allenatori. Tra i club più attivi della Serie A c’è anche la Juventus che, in attesa di ufficializzare i primi acquisti della sessione, ha già chiuso diverse trattative in uscita.

Da Dybala a Mandragora: il punto sulle uscite della Juventus

Le uscite in casa Juventus sono iniziate già diversi giorni prima dell’apertura ufficiale del calciomercato. Era infatti ormai stato dichiarato che tre dei calciatori con il contratto in scadenza lo scorso 30 giugno 2022 non avrebbero rinnovato. Nello specifico stiamo parlando di Giorgio Chiellini (volato in MLS per chiudere la carriera con il Los Angeles FC), di Paulo Dybala (sul quale è forte l’interesse dell’Inter) e di Federico Bernardeschi (che, se in un primo momento sembrava potesse andare al Napoli, adesso è corteggiato dal Toronto di Insigne e Criscito).

Sul fronte delle cessioni vere e proprie, importante il gruzzoletto racimolato dall’Atalanta – 20 milioni di euro – per il riscatto di Merih Demiral. Se fino all’ultimo si credeva che il club allenato da Gasperini non riscattasse il difensore, a poche ore dalla chiusura della finestra valida per il riscatto le strategie dell’Atalanta sono cambiate. Tutto sommato buona, anche se ha generato una piccola minusvalenza a bilancio (1,3 milioni, come si legge nel comunicato della Juventus), anche la cifra incassata per la cessione di Rolando Mandragora. Per la sua cessione la Juve incasserà, bonus compresi, una cifra di poco superiore ai 9 milioni di euro, che la Fiorentina potrà versare in tre esercizi.

Tra i fine prestiti l’unico a salutare è stato Alvaro Morata, rientrato all’Atletico Madrid dopo il prestito biennale, dato che la Juventus ha ritenuto troppo alta la cifra fissata per il riscatto del suo cartellino (35 milioni di euro).

Juventus, tutte le cessioni già ufficiali

  • Giorgio Chiellini: svincolato
  • Paulo Dybala: svincolato
  • Federico Bernardeschi: svincolato
  • Alvaro Morata: fine prestito
  • Merih Demiral: 20 milioni
  • Gianluca Frabotta: prestito
  • Rolando Mandragora: 8,2 milioni + 1 di bonus
  • Giacomo Vrioni: 4 milioni
  • Franco Israel: 650mila
  • Pietro Beruatto: 2,1 milioni
  • Martin Palumbo: fine prestito
  • Alessandro Di Pardo: prestito
  • Luca Zanimacchia: prestito
  • Riccardo Capellini: titolo definitivo
  • Filippo Delli Carri: svincolato
  • Josè Angel Chibozo: prestito

Juventus: tanti giovani ai saluti

Juventus che si sta muovendo anche per piazzare diversi giovani della rosa. Il primo a salutare è stato Gianluca Frabotta che, chiusa l’esperienza in prestito al Verona, ne ha iniziata un’altra con il Lecce. Per lui operazione in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Chi potrebbe salutare in prestito è anche Radu Dragusin, che in queste ore è chiamato a dare la risposta definitiva al Genoa.

Due giovani dell’Under 23 hanno invece salutato a titolo definitivo, si tratta di Pietro Beruatto, ceduto al Pisa in Serie B per poco più di 2 milioni, e di Israel, passato allo Sporting Lisbona per poco meno di 1 milione, con percentuale sulla futura rivendita in favore della Juventus. Dall’Under 23 saluta anche Martin Palumbo, rientrato all’Udinese dopo il prestito, aveva esordito in prima squadra nell’ultima partita casalinga contro la Lazio.

Salutano anche Di Pardo, passato in prestito con diritto di riscatto al Cagliari, diritto che si trasformerà in obbligo in caso di promozione in Serie A; Vrioni, che passa al New England Revolution (MLS) per 4 milioni di euro; Zanimacchia, che torna alla Cremonese in prestito con obbligo di riscatto e De Winter, che dovrebbe passare in prestito secco per una stagione all’Empoli. Tra le operazioni meno importanti, Capellini va a titolo definitivo al Benevento e Delli Carri non rinnova e passa al Como.

Dalla Juventus primavera da segnalare la cessione di Josè Angel Chibozo, passato all’Amiens in prestito con obbligo di riscatto a circa 1 milione e percentuale sulla futura rivendita.

Leggi anche

Loading...