Perché Mourinho ha voluto Matic alla Roma

La Roma ha chiuso per Matić, in arrivo a parametro zero dal Manchester United.

Jose Mourinho, Nemanja Matic

La Roma si è assicurata Nemanja Matić. Con la firma imminente (contratto annuale da 3,5 milioni e opzione per il secondo), l’approdo a Trigoria del centrocampista serbo è una questione di ore. L’ormai ex Manchester United si aggiunge alla lista di giocatori che hanno salutato Old Trafford negli ultimi giorni e si appresta a rinforzare un reparto così delicato come il centrocampo dei giallorossi.

La stima di Mourinho è solo uno dei motivi dell’acquisto

La sinergia tra José Mourinho e Tiago Pinto ha portato ad un’altra idea di mercato: stavolta, però, non si tratta di un giovane talento, bensì di un elemento di sostanza ed d’esperienza. Matić non ha certo bisogno di presentazioni, ma è comunque doveroso inquadrarlo sotto ogni aspetto.

Innanzitutto, il ruolo: gioca da mediano ed è quindi un colpo atto a portare equilibrio in una zona nevralgica del campo e dove la Roma fatica, ad oggi, a trovare stabilità. I freschi vincitori della Conference League hanno passato l’intera stagione senza un vero e proprio vertice basso, fatta eccezione per il polivalente Oliveira, e necessitano dunque di dare continuità al progetto anche con un metronomo davanti alla difesa.

Poi, la stima che José Mourinho nutre nei confronti del centrocampista serbo è immensa: dopo averlo allenato al Chelsea – è stato uno degli elementi chiave in ottica vittoria della Premier League 2014/15 – lo ha chiamato al Manchester United, squadra in cui il giocatore scuola Stella Rossa ha militato nelle ultime cinque stagioni. Il rapporto tra i due è ottimo e certamente ha influito sulla decisione finale di Matić, soprattutto tenendo conto del fatto che è il centrocampista con più presenze in Premier League sotto la guida dello Special One e il secondo per presenze totali nei top 5 campionati europei (sempre allenato da Mourinho).

Veniamo, infine, alle statistiche. Nell’ultima, disastrosa stagione del Manchester United l’ex Benfica ha collezionato 23 presenze in campionato (16 da titolare) e 4 assist, per un totale di 1382 minuti. I tifosi più nostalgici ricorderanno bene le conclusioni da fuori area ai tempi del Chelsea, aspetto che Matić ha deciso di sacrificare (solo 6 tiri tentati nel 2022/23, di cui uno in porta) a favore di un gioco più votato al contenimento difensivo (8.08 palloni rubati P90) e ai passaggi (87.1% quelli riusciti nell’arco dell’intera stagione).

La situazione centrocampisti in casa Roma

Come sopracitato, il ruolo di Nemanja Matić sarà quello del classico mediano davanti alla difesa. Lo Special One è riuscito a prendere due piccioni con una fava: un unico giocatore che riesca a soddisfare le esigenze di posizione in campo e di buoni rapporti con lo stesso Mou. Il tutto a parametro zero: l’unico costo è rappresentato, ovviamente, dall’ingaggio.

Con Mkhitaryan in uscita – destinazione Inter – e le incertezze sul riscatto di Oliveira, il centrocampo della Roma è ancora una volta un cantiere in costruzione. Matić non è e non deve essere l’unico colpo di reparto per questa finestra di mercato, visto anche l’impiego non continuativo di Veretout, vicino anche lui a lasciare la Capitale. Qualche settimana fa abbiamo provato ad ipotizzare un futuro da centrocampista per Zalewski, ma sono solo congetture ed è chiaro che nel corso della prossima stagione si vedranno molte novità nell’undici giallorosso, con il serbo pronto a mettersi in gioco in questa nuova realtà.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dall’età: l’ex Chelsea compirà 34 anni in estate ed è difficile immaginarlo titolare per tutto il 2022/23, a maggior ragione con il fatto che la Roma si giocherà tre competizioni. I ritmi della Serie A sono certamente meno intensi rispetto al gioco fisico e veloce della Premier League: al netto di un adattamento veloce al nostro campionato, un giocatore come Matić ha la possibilità di vivere una seconda giovinezza regalando grandi prestazioni (come accadde per Pirlo alla Juventus).

Leggi anche

Loading...