Insights Serie A: 10 curiosità statistiche sulla 34esima giornata

Abbiamo scelto dal Libro Partita della Serie A dieci statistiche pre-giornata sul 34esimo turno

Mike Maignan of AC Milan

Siamo ormai entrati nel rush finale anche per quanto riguarda questa stagione di Serie A, mancano solamente cinque partite al gong finale. Abbiamo selezionato come in ogni pre-turno 10 curiosità statistiche sulla 34esima giornata di Serie A offerte dalla Lega Calcio!

  • Da una parte lo Spezia è la squadra che ha subito più tiri totali nel campionato in corso (562), dall’altra il Torino ha incassato solamente 97 conclusioni nello specchio della porta finora, meno di qualsiasi altra formazione nel torneo in corso.
  • L’Atalanta arriva da tre sconfitte di fila in Serie A TIM e non ne registra quattro consecutive dal gennaio 2016, sotto la guida di Edoardo Reja – inoltre la Dea non subisce più di un gol per quattro gare di fila nella competizione da marzo 2015, con Stefano Colantuono.
  • Edin Dzeko, in gol nella gara d’andata all’Olimpico, ha vestito la maglia della Roma per 199 partite di Serie A TIM, in cui ha realizzato ben 85 reti – attualmente a quota 98 marcature totali nel torneo, il bosniaco potrebbe diventare il 90º giocatore differente a raggiungere quota 100 gol nel massimo campionato italiano (la classifica completa).
  • Questa partita vede affrontarsi due formazioni che tendono alla spinta offensiva nei primi minuti di gioco: l’Hellas Verona è infatti la squadra più prolifica nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (12 reti, al pari del Milan), mentre la Sampdoria è quella che ha realizzato in percentuale più reti nello stesso parziale di partita (23% – 9 sulle 40 complessive).
  • Milan Djuric è il miglior marcatore in casa della Salernitana nel torneo in corso, con tre reti: i suoi tre centri all’Arechi sono tutti arrivati con un colpo di testa e nel corso del secondo tempo, su assist di tre giocatori differenti (Kastanos, Mazzocchi e Zortea).
Fantacalcio, i consigli per la 27ª giornata: ok Kessiè, stats super per Dzeko e Belotti...
Edin Dzeko (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
  • Il Bologna è passato da una media gol subiti nel girone d’andata di questa Serie A TIM di 1.63 (31 in 19 partite giocate) a 1.08 nel girone di ritorno (14 in 13 gare giocate); nel 2022 infatti solo cinque squadre hanno incassato meno gol degli emiliani nel massimo torneo.
  • Con il rigore ricevuto contro la Roma, il Napoli ha registrato il suo record di rigori ricevuti in un singolo torneo di Serie A TIM nell’era De Laurentiis (12 nel campionato 2021/22, la classifica completa): gli azzurri sono primatisti nei maggiori cinque campionati europei in corso in questa statistica; l’Empoli invece è, invece, al pari del Sassuolo una delle due squadre ad aver calciato più rigori in questo campionato senza nemmeno sbagliarne uno (sette entrambe).
  • Solamente Lorenzo Pellegrini, Antonio Candreva e Mattia Zaccagni hanno segnato più gol di Alessandro Deiola (quattro) tra i centrocampisti italiani in questa Serie A TIM, ma se consideriamo le gare in trasferta solo Pellegrini (cinque) ha segnato di più tra i centrocampisti italiani del giocatore del Cagliari (tre).
  • Il Milan ha collezionato sei clean sheet consecutivi in Serie A TIM e non arriva almeno a sette dal febbraio 1994 (nove partite di fila senza prendere gol in quel caso): i rossoneri nel 2022 hanno incassato solo sette reti in campionato (in 14 incontri), solo il Liverpool (sei reti incassate in 12 gare) vanta una media gol subiti così bassa (0.5 a match) da inizio anno nei maggiori cinque tornei europei. (La classifica completa).
  • Sfida tra gli unici due giocatori nati dall’1/1/2000 ad aver segnato almeno nove gol in questo campionato (Giacomo Raspadori e Dusan Vlahovic): Raspadori potrebbe diventare il primo italiano nato negli anni 2000 ad andare in doppia cifra in un singolo torneo di Serie A TIM, Dusan Vlahovic è già ora l’unico giocatore nato negli anni 2000 ad esserci riuscito due volte.

Leggi anche

Loading...