Serie A, le squadre che mandano in gol più giocatori: Atalanta leader

Con la rete di Cissé sono 18 i calciatori dell’Atalanta che hanno segnato almeno un goal in questo campionato

Moustapha Cisse, Atalanta

Con una certa continuità ormai l’Atalanta continua a mandare in campo tantissimi giocatori, una cosa che ha a che fare anche i tanti infortuni che hanno avuto un forte impatto sulle scelte di Gasperini. Molti di essi sono anche riusciti a segnare almeno una rete. L’ultimo è Moustapha Cissè, che ha deciso l’ultimo match giocato dalla Dea al Dall’Ara di Bologna.

Il classe 2003 è infatti il 18ª giocatore a segnare in questa stagione di Serie A vestendo la maglia dell’Atalanta (il record delle ultime cinque stagioni è del Sassuolo, stabilito nel 2018/19. con 19 giocatori). Ma nel nostro campionato come si comportano le altre squadre? Quali mandando in gol più giocatori diversi? Quali invece, al contrario, segnano solo con pochi uomini?

Le squadre di Serie A che hanno mandato in gol più calciatori

  1. Atalanta – 18 calciatori in Goal
  2. Fiorentina – 17
  3. Milan – 16
  4. Inter – 16
  5. Juventus – 15
  6. Roma – 14
  7. Hellas Verona – 13
  8. Napoli – 13
  9. Empoli – 13
  10. Spezia – 12
  11. Sampdoria – 12
  12. Udinese – 11
  13. Torino – 10
  14. Sassuolo – 10
  15. Salernitana – 10
  16. Lazio – 10
  17. Genoa – 10
  18. Venezia – 9
  19. Cagliari – 8
  20. Bologna – 8

La Fiorentina segue l’Atalanta, Lazio terzultima

Fiorentina, Serie A

Per primeggiare in questa classifica serve principalmente una rosa lunga e di qualità, in modo tale da trovare la via del goal anche quando i calciatori principali sono fermi per infortuni o semplicemente stanno passando una giornata “no”. Ne è la dimostrazione l’Atalanta, come già detto, con ben 18 calciatori in rete in questa stagione: i nomi li trovate qui, ai quali vanno aggiunti Piccoli (G1, vs Torino), Gosens (G5, vs Sassuolo) e Moustapha Cissè, appunto. Segue la Fiorentina con 17 marcatori stagionali. Da quando Vlahovic è andato via, diversi giocatori che non avevano ancora segnato hanno trovato la via del goal, e qualcuno lo ha fatto con una certa continuità.

Chiudono il podio le due milanesi con 16 giocatori a rete ciascuna, statistica rilevante per la lotta scudetto dove qualsiasi calciatore può essere decisivo per la vittoria finale. Le principali protagoniste del campionato ricoprono le prime posizioni di questa classifica, grazie anche alla partecipazione alle coppe europee. Unica eccezione la Lazio con soli 10 giocatori in rete, statistica compensata almeno in campionato da Ciro Immobile, il quale si conferma l’attaccante più prolifico delle ultime sei stagioni.

A non essere in doppia cifra in questa classifica sono solo tre squadre: Venezia (9), Cagliari e Bologna (8). Le prime due infatti sono in piena lotta per non retrocedere, mentre la squadra di Mihajlovic deve evidentemente la sua posizione di metà classifica (12° posto in Serie A) più alla fase difensiva che a quella offensiva.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...