Nessuno nelle ultime sei stagioni si avvicina ai numeri di Ciro Immobile

Con 144 gol, Ciro Immobile è il giocatore della Serie A che ha segnato di più negli ultimi sei campionati italiani

Ciro Immobile, forward of Lazio, Serie A

Con la rete numero 144 in Serie A, Ciro Immobile ha superato Silvio Piola diventando il miglior marcatore della storia della Lazio. Sono numeri incredibili quelli dell’attaccante della nazionale, se consideriamo che dal suo arrivo in biancoceleste (2016/17), è per distacco il miglior marcatore della Serie A con oltre 50 gol in più di Edin Dzeko, secondo. Abbiamo stilato la Top 5, fornendovi anche i dettagli sui gol segnati per ogni giocatore. Se ve lo state chiedendo, sappiate che Immobile sarebbe ampiamento primo anche senza le reti che arrivano dai tanti tiri dal dischetto segnati.

5. Andrea Belotti

Andrea Belotti, Torino

Gol segnati: 84

Al quinto posto troviamo il Gallo Belotti, autore di oltre 80 gol tutti con la maglia del Torino. A causa di vari problemi fisici, quest’anno è fermo a quota 4, ma nell’arco di tempo considerato non è mai sceso sotto la doppia cifra: la sua stagione più prolifica è stata il 2016/17, quando realizzò ben 26 gol in campionato. Degli 84 totali, ha segnato 18 gol (circa il 21%) su rigore su 26 calciati, nonostante in questa stagione il Torino non ne abbia ancora ricevuto uno a favore.

4. Duvan Zapata

Duvan Zapata, Atalanta

Gol segnati: 86

A ridosso del podio c’è Duvan Zapata, punta centrale dell’attaccante di Gasperini fermo ai box (si presume) per tutta la stagione. Zapata è l’unico calciatore in classifica ad aver giocato – e segnato – con tre squadre in Serie A nelle ultime sei stagioni; degli 86 totali, 10 li ha realizzati in maglia Udinese, 11 con la Sampdoria e 65 con l’Atalanta negli ultimi quattro campionati. La sua stagione migliore dal punto di vista realizzativo è il 2018/19 con 23 gol, mentre quest’anno si è fermato a 9. A differenza di Belotti, la percentuale dei gol su rigore sul totale è minima: solo 7 (circa l’8%) su 8 calciati.

3. Dries Mertens

Dries Mertens, Napoli

Gol segnati: 87

Al terzo posto della nostra speciale classifica c’è (forse inaspettatamente) Dries Mertens. Da ormai tre anni non va in doppia cifra – nonostante quest’anno sia già a 7 – e infatti degli 87 totali, più della metà (46) li ha realizzati tra il 2016 e il 2018: emblematica è la stagione 2016/17 quando segnò ben 28 gol. Anche la percentuale di Mertens riguardo le reti su rigore non è altissima: su 87 gol solo 8 sono arrivati su calcio di rigore (9%).

2. Edin Dzeko

Edin Dzeko, Inter

Gol segnati: 89

Spesso criticato per la sua scarsa vena realizzativa e per le tante occasioni sprecate, Edin Dzeko si piazza al secondo posto della classifica marcatori della Serie A dal 2016/17 a oggi. Come Zapata, anche lui non ha segnato unicamente con una sola maglia, viste i 12 gol del campionato attuale con l’Inter. Anche Dzeko – come Mertens – ne ha realizzate poco più della metà (45) tra il 2016 e il 2018, con il proprio best score nel 2016/17 con 29 reti e titolo di capocannoniere del campionato. A differenza degli altri quattro in classifica, l’attaccante dell’Inter ha segnato un solo gol su rigore sul totale, nonostante ne abbia calciati quattro.

1. Ciro Immobile

Ciro Immobile, Lazio

Gol segnati: 144

Primo per distacco, con ben 55 gol in più di Dzeko, c’è Ciro Immobile. Da quando è arrivato alla Lazio solo una volta – nel 2018/19 con 15 gol – è sceso sotto i 20 e per ben due volte ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato (2019/20 e 2017/18 insieme a Icardi). Un cammino incredibile quello dell’attaccante della nostra nazionale, che in questa stagione è fermo a 21, di cui circa il 30% su rigore. Tra quelli in Top 5, Immobile è il giocatore con la più alta percentuale di reti dal dischetto sul totale: ben 41 su 44 calciati (poco meno del 30%), ma anche senza i rigori, l’ex Borussia Dortmund rimarrebbe il miglior marcatore della Serie A con 103 gol segnati contro gli 88 di Dzeko.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...