Gianluca Caprari è il re dei tunnel in Serie A

Continua la stagione superlativa di Gianluca Caprari, leader anche dei tunnel della Serie A 2021/22

Gianluca Caprari, Hellas Verona

Stagione pazzesca fino ad ora quella che sta vivendo Gianluca Caprari, che a 28 anni sta conducendo una seconda giovinezza e sembra essere pronto anche ad approdare nel giro della Nazionale azzurra. L’esterno ex Roma è primo anche in una particolare classifica della nostra Serie A, ovvero quella relativa ai tunnel. Andiamo quindi a vedere, secondo i dati Fbref, la top-5 dei giocatori che hanno effettuato più tunnel nella stagione di Serie A in corso.

5. Daniele Verde

Uno dei trascinatori dello Spezia di Thiago Motta sotto il punto di vista tecnico e tattico, Daniele Verde sta vivendo una delle migliori stagioni da quando è in Italia. L’ex trequartista della Roma è attualmente a quota 6 tunnel in 23 presenze (1314 minuti) nel corso di questa stagione di Serie A, nonostante non abbia una grande affinità con il dribbling, avendone vinti solo 7 dei 21 tentati.

5. Luca Ranieri

Unico difensore presente all’interno di questa classifica, Luca Ranieri è senza dubbio una piacevole scoperta in casa Salernitana, certezza nella fascia sinistra nonostante la stagione complicata che stanno vivendo i granata. Il 22enne è, come Verde, a quota 6 tunnel in 21 presenze (1678 minuti) e sta accumulando sempre più esperienza nella massima categoria, per tornare, chissà, nella sua squadra di proprietà, ovvero la Fiorentina, per giocarsi un posto da titolare.

5. Hamed Traorè

Finalmente autore del salto di qualità tanto ricercato finora, come affermato anche dal suo tecnico Alessio Dionisi, Hamed Traorè è ormai diventato un punto fisso del terribile attacco del Sassuolo, sostituto perfetto anche del partente Jeremie Boga. Il classe 2000 è stato autore di 6 tunnel in 21 presenze (1093 minuti), rendendosi sempre una mina vagante per le difese avversarie, come testimonia anche la classifica dei dribbling, che lo vede primo tra le file dei neroverdi.

5. Filippo Bandinelli

Un pò a sorpresa, all’interno di questa classifica troviamo anche Filippo Bandinelli. Il vice capitano dell’Empoli, centrocampista centrale della squadra di Aurelio Andreazzoli, è come i precedenti tre giocatori a quota 6 tunnel in 25 presenze (1247 minuti). Uno degli uomini cardine degli azzurri, nonostante il ruolo non disdegna la giocata di fino e il tentativo di dribbling, rendendosi autore dello stesso numero di tunnel di giocatori ben più offensivi di lui.

3. Darko Lazovic

Darko Lazovic, Hellas Verona
Darko Lazovic (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Esploso in maniera esponenziale soprattutto durante la prima parte della stagione con la maglia del Verona, Darko Lazovic ha attualmente messo a referto ben 9 tunnel in 26 presenze (2146 minuti), rivelandosi una vera spina nel fianco per le difese avversarie nella sua corsia mancina. Pericolosità che si evince anche dal numero di big chance create, addirittura secondo tra le file dei gialloblù, mettendosi alle spalle giocatori importanti come Simeone e Barak.

2. Alexis Saelemaekers

Alexis Saelemaekers, Milan
Alexis Saelemaekers (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nonostante sia un giocatore meno votato per la manovra offensiva rispetto ai suoi colleghi di reparto al Milan, Alexis Saelemaekers si trova addirittura al secondo posto nella classifica dei tunnel completati, con 9. Il belga è uno degli uomini a cui Stefano Pioli rinuncia molto raramente, possiamo dire mai, dato che ha giocato in tutte le 27 partite di campionato nei rossoneri, accumulando però 1472 minuti. Tuttavia, l’esterno è secondo anche nella classifica dei dribbling in casa Milan, il che ci fa anche riflettere sul perchè Pioli fa fatica a farne a meno.

1. Gianluca Caprari

Gianluca Caprari, Hellas Verona
Gianluca Caprari (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

La stagione di Gianluca Caprari è attualmente quasi perfetta. Dopo vari anni caratterizzati da infortuni, adesso finalmente sembra aver trovato a Verona la dimensione giusta. Fino ad ora, Caprari ha già effettuato 12 tunnel, primo in Serie A in questa speciale classifica in 24 presenze (1789 minuti). Della sua annata da record ne abbiamo già parlato in precedenza, ma non possiamo non soffermarci in particolare su tre statistiche. L’italiano infatti si trova nella top-15 della Serie A per reti realizzate, a quota 9, nella top-8 per assist forniti con 7 e in top-3 per dribbling riusciti, ben 51, alle spalle solo dell’irraggiungibile Rafael Leao.

Leggi anche

Loading...