Chi ha tirato di più in porta senza segnare? La classifica

I 5 giocatori che, in Serie A, hanno tirato di più in porta senza ancora trovare il goal: una classifica che non piace a chi ha i seguenti calciatori al fantacalcio

Marcelo Brozovic, Inter

Nel corso degli anni, nei vari campionati – compresa la nostra Serie A – giocare un calcio offensivo e propositivo sta diventando sempre più importante. Il modo di attaccare delle varie squadre è ormai cambiato e ha comportato, tra le varie cose, un netto aumento di tiri verso lo specchio nella porta.

In questo pezzo andiamo a vedere i cinque giocatori del campionato di Serie A 2021/22 che hanno tirato più volte in porta, senza, però, gonfiare la rete. Andando a ritroso nelle ultime cinque stagioni, il record di tiri in porta in un intero campionato senza segnare appartiene ad Antonio Candreva (27, stagione 2017/18), seguito da Miguel Veloso (14, stagione 16/17) e Amir Rrahmani (14, stagione 19/20).

5. Jeremie Boga

Tiri in Porta: 5 | Goal: 0

La presenza di Jeremie Boga nella top-5 è sicuramente dovuta alla tribolata stagione vissuta fin qui dall’ivoriano, che, tra impegni con la Nazionale e infortuni, in questa prima metà di stagione al Sassuolo ha saltato 11 partite su 23. Nelle 12 partite dove è stato chiamato in causa, tra l’altro solo due completate per tutti i 90 minuti interi, sono state solo 5 le conclusioni verso lo specchio della porta, senza essere riuscito a realizzare neanche una rete, ma solo 3 assist. Da un esterno offensivo, abile nella tecnica e nel dribbling secco, ci si aspettava sicuramente di più. Adesso la chiamata di Gasperini (all’Atalanta mancava proprio un giocatore come Boga) per tornare quello di una volta.

4. Giulio Maggiore

Giulio Maggiore, Spezia

Tiri in Porta: 6 | Goal: 0

Dopo l’exploit della scorsa stagione, caratterizzata da 3 goal e da una forte propensione offensiva, la prima parte di Giulio Maggiore con lo Spezia non ha rispettato le attese. Il capitano dei liguri, nonostante il grande coinvolgimento nella manovra d’attacco, in 21 presenze, di cui 20 da titolare, ha tirato per 6 volte in porta, senza però riuscire a sbloccarsi. Inoltre, rispetto allo scorso anno, è diminuito anche il numero di tiri in porta a partita (0,3 contro lo 0,5 della passata stagione), mentre è già arrivato a 5 big chance fallite, primo tra le file dello Spezia, contro le 6 totali dell’intera passata stagione.

2. Mario Rui

Tiri in Porta: 7 | Goal: 0

Uno dei terzini che rappresenta a grandi linee il nuovo modo di attaccare delle squadre moderne, dedito alla spinta e alla manovra offensiva continua, è sicuramente Mario Rui. Il miglioramento del portoghese, rispetto allo scorso anno, è esponenziale. Per lui sono già 7 le conclusioni verso lo specchio della porta, primo tra i difensori azzurri, contro le 2 realizzate in tutta la passata stagione, passando dalla media di 0,07 tiri in porta a partita allo 0,4. Nonostante non sia ancora riuscito a mettere a referto il primo goal stagionale, di questo passo potrebbe arrivare molto presto.

2. Roberto Soriano

Roberto Soriano, Bologna

Tiri in Porta: 7 | Goal: 0

Delusione assoluta, soprattutto per i fantallenatori che ad inizio stagione hanno deciso di puntare forte su di lui: Roberto Soriano è ancora incredibilmente a secco di reti, nonostante i 7 tiri in porta, dopo le 20 partite di campionato da lui disputate. Capocannoniere dello scorso anno al Bologna, quest’anno il trequartista italiano si trova meno coinvolto nella manovra offensiva, risultando spesso prevedibile per l’avversario e meno lucido e fantasioso di come lo conosciamo realmente. Anche il numero di big chance create (3) è crollato terribilmente dell’80% rispetto all’anno scorso, così come il numero di tiri, passato da 1,4 a 0,9 a partita.

1. Marcelo Brozovic

Tiri in Porta: 9 | Goal: 0

Autentico faro del centrocampo dell’Inter, avendo disputato tutte e 22 le partite dei nerazzurri in questa prima parte di stagione di Serie A, Marcelo Brozovic deve però ancora trovare la via del goal in campionato, nonostante un netto aumento della propensione offensiva rispetto allo scorso anno. Per lui, sono già 9 i tiri verso lo specchio della porta avversaria, contro i 4 realizzati in tutto l’arco della scorsa stagione, nella quale, però, mise a referto 2 reti. Sempre molto coinvolto nella manovra della squadra di Simone Inzaghi e data anche la sua ottima precisione nel tiro da fuori, l’appuntamento con il +3 dovrebbe essere solo rimandato.

Qui la classifica completa

Leggi anche

Loading...