Insight Serie A: 8 curiosità statistiche sulla 24esima giornata

Otto statistiche / curiosità sul 24esimo turno di campionato dal Libro Partite della Serie A

Insight Serie A: 8 curiosità statistiche sulla 24esima giornata

Questo weekend torna la Serie A: abbiamo selezionato 8 curiosità statistiche sulla 24esima giornata dagli Insight offerti dalla Lega Calcio!

  • Nessuna tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica ha subito più gol da fuori area rispetto alla Roma in questa Serie A TIM (sette, come la Lazio) – tuttavia il Genoa è l’unica formazione che non ha ancora messo a segno reti dalla distanza nel torneo in corso.
  • Inter (53 gol) e Milan (47) hanno i due miglior attacchi di questa Serie A TIM – in particolare quella rossonera (otto) e nerazzurra (sette) sono le due formazioni di questo campionato che hanno realizzato più reti dopo sequenze su azioni di almeno 10 passaggi.
  • La Fiorentina è la squadra che ha subito in media meno tiri a partita in questa Serie A TIM (9.6 a match) – dall’altra parte la Lazio tenta mediamente 11 conclusioni a gara nel torneo in corso, il peggior dato tra squadre nelle prime 13 posizioni in classifica.
  • Da una parte l’Atalanta è la squadra che ha subito meno gol da palla inattiva nella Serie A TIM in corso (cinque), dall’altra il Cagliari quella che ne ha incassati di più (19) – i bergamaschi tuttavia hanno segnato solo tre reti da palla ferma (record negativo al pari del Torino), tutte su calcio di rigore.
  • L’Empoli ha segnato 16 gol nei primi tempi di questa Serie A TIM, il doppio di quelli realizzati dal Bologna nelle stesse frazioni di gara (otto); tuttavia quella toscana è anche la squadra che ha incassato più reti nei primi 45 minuti di gara nel torneo in corso (24, ben 10 più degli avversari di giornata).
  • Il Sassuolo è la squadra che ha ottenuto in percentuale meno punti in questo campionato contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica: solo 14 dei suoi 29 sono arrivati infatti contro queste squadre (il 48%).
  • Napoli (384) e Venezia (201) sono rispettivamente le squadre con più e meno conclusioni effettuate in questa Serie A TIM.
  • Nessuna squadra ha ottenuto più punti di Juventus ed Hellas Verona (sette per entrambe) grazie ai gol segnati nell’ultimo quarto d’ora di partita in questo campionato – negli ultimi 15 minuti di gioco tuttavia i gialloblu hanno subito 15 reti, più di qualsiasi altra formazione e il triplo dei bianconeri.

Leggi anche

Loading...