Insight Serie A: 8 curiosità statistiche sulla 21esima giornata

Otto statistiche / curiosità sul 21esimo turno di campionato dal Libro Partite della Serie A

Bajrami

Oggi riscende nuovamente in campo la Serie A: qui abbiamo selezionato per voi 8 curiosità statistiche sulla 21esima giornata di Serie A dagli Insight offerti dalla Lega Calcio!

  • Era dalla stagione 1999/2000 (26 in quel caso) che la Juventus non metteva a referto così pochi gol (28 attuali) nelle prime 20 partite di un campionato di Serie A; in generale nelle ultime tre occasioni in cui a questo punto del torneo i bianconeri avevano raccolto 35 punti o meno, hanno poi chiuso la stagione al settimo posto (1998/99, 2009/10 e 2010/11).
  • Maurizio Sarri è imbattuto da sette gare di campionato contro l’Inter, parziale in cui ha ottenuto il successo ben cinque volte (2N): in generale, tra i tecnici che hanno affrontato i nerazzurri almeno 10 volte nell’era dei tre punti a vittoria, nessuno ha una percentuale di successi più alta rispetto all’attuale allenatore della Lazio (sei in 11 gare, 55%).
  • João Pedro ha preso parte a cinque delle ultime sette reti interne del Cagliari in Serie A, grazie a quattro reti e un assist – in generale il brasiliano ha segnato il 58% delle marcature dei sardi in casa in questo campionato, la percentuale più alta per un giocatore nel torneo in corso.
  • Nedim Bajrami è il centrocampista più giovane tra quelli che hanno realizzato almeno cinque gol in questo campionato; la sua ultima rete è arrivata su calcio di rigore contro la Lazio, ha trasformato tutti e tre i suoi tiri dal dischetto in Serie A (dopo quelli contro Venezia e Bologna).
  • Considerando gli ultimi quattro campionati di Ligue 1 fino a quando ha giocato in Francia (dal 2018/19 al 31/12/2021), solamente tre giocatori hanno portato a termine piú dribbling di Jonathan Ikoné (226) nel torneo francese: Neymar, Kylian Mbappé e Ludovic Blas.
  • Il Napoli non ha trovato il gol nelle ultime due partite interne di campionato: l’ultima volta che è rimasto a secco per tre gare casalinghe consecutive di Serie A risale al febbraio 2010, quando tuttavia registrò tre pareggi per 0-0 (al momento arriva invece da due sconfitte per 0-1).
  • La prossima sarà la 400ª panchina in Serie A per Stefano Pioli, che diventerà così l’ottavo allenatore nell’era dei tre punti a vittoria a raggiungere questo traguardo nella competizione.
  • L’Atalanta è la squadra attualmente in Serie A che da più turni aspetta la sconfitta fuori casa: 16 trasferte consecutive senza perdere (12V, 4N) rappresentano inoltre la sua miglior serie di imbattibilità esterna nella competizione.

Leggi anche

Loading...