Juan Brunetta – Un trequartista per Liverani

Come gioca il nuovo numero 32 del Parma, trequartista argentino arrivato allo scadere del mercato al Tardini.

Busi, Osorio, Sohm, Brunetta, Cyprien, Mihaila, Nicolussi Caviglia: non è un generatore di nomi fantasy, è l’insieme degli acquisti dell’ultimo giorno di mercato del Parma. Il DS Marcello Carli dopo il cambio di proprietà ha compiuto i cosiddetti “botti” dell’ultima ora, offrendo a Mister Liverani qualità e quantità da integrare con la rosa crociata che è già scesa in campo nelle prime tre partite, racimolando una vittoria e due sconfitte.

Tra tutti questi nomi quello forse più intrigante ed esotico è proprio Juan Francisco Brunetta, trequartista classe ’97 proveniente dal Godoy Cruz e nel giro dell’Under 23 Argentina; ha esordito nel 2016-17 con l’Arsenal de Sarandi per poi passare prima al Belgrano e poi al Godoy Cruz, mettendo insieme in totale 85 presenze, 16 gol e 6 assist.

👉 Un altro volto nuovo nel Parma: Wylan Cyprien

Brunetta

Caratteristiche tecniche

175cm, destro di piede, è un giocatore che sa svariare su tutta la trequarti campo, con una preferenza per il centro-sinistra, in modo da poter sfruttare il suo piede preferito rientrando verso il centro. Brunetta è un giocatore che ama molto dribblare e sfidare il suo diretto concorrente, spesso con l’obiettivo di creare superiorità numerica ed andare al cross, suo punto di forza, come si nota anche in questo specchietto che riporta le sue caratteristiche principali (fonte WhoScored.com).

Juan Brunetta Whoscored

Come reagirà all’impatto col calcio italiano?

Secondo Nestor Sensini, ex bandiera del Parma: “Deve ancora imparare tanto – avvisa l’attuale direttore generale del Newell’s Old Boys -, è abbastanza veloce, con una buona tecnica: può andare bene per il calcio italiano. Il Parma ha fatto bene a puntare su di lui secondo me. Gli servirà tempo per adattarsi, ma è un bel centrocampista

El pianista (questo il suo soprannome, ottenuto dopo essersi messo a suonare il pianoforte in nazionale U23 per festeggiare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo) può contare su un’ottima propensione al sacrificio e alla fase difensiva, che potrebbero facilitarlo nell’inserimento nel calcio italiano, sempre molto attento agli equilibri di squadra.

Allo stesso modo la presenza di Mister Liverani è una garanzia per il giovane argentino; il mister romano infatti è un allenatore che da molta importanza alle capacità tecniche e alla fase offensiva, non facendosi problemi a lanciare giocatori in grado di dare creatività ed estro alla sua squadra; nel 4-3-1-2 che ha disegnato per il suo Parma, Brunetta può sicuramente essere il trequartista titolare, permettendo a Kucka di tornare nel suo ruolo originario, mezzala, e al contempo sprigionare la sua fantasia al servizio di Inglese e Gervinho. In caso di 4-3-3 invece Brunetta dovrà sicuramente faticare maggiormente per imporsi visto che il ruolo di ala sinistra è appannaggio di Gervinho, e in caso di assenza dell’ivoriano dovrà combattere anche con Yann Karamoh e Valentin Mihaila, altro acquisto al fotofinish.

View this post on Instagram

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un messaggio in DM: "Vi prego, parlateci del Parma". E allora abbiamo deciso di fare le cose per bene, scrivendo del Parma (o dei Parma, perché ne abbiamo immaginati due), di Cyprien (lo trovate sul sito) e del Pianista Brunetta, l'uomo che può cambiare gli equilibri nella squadra di Liverani. Il perché ve lo scriviamo nel pezzo che trovate sul sito (e nelle nostre storie) a cura di Francesco Donzelli, match analyst FIGC: "nel 4312 che ha disegnato per il suo Parma, Brunetta può sicuramente essere il trequartista titolare, permettendo a Kucka di tornare nel suo ruolo originario, mezzala, e al contempo sprigionare la sua fantasia al servizio di Inglese e Gervinho". Non dovesse funzionare, Liverani potrebbe nuovamente ripiegare sul 433. Lì l'argentino potrebbe fare un po' di fatica a ritagliarsi un posto nell'undici, dovendo giocarsi una maglia con altri due giocatori più adatti a partire larghi: Yann Karamoh e Valentin Mihaila, altro giovane acquisto della nuova società che sul mercato ha speso, tra riscatti e nuovi acquisti, oltre 80 mln di euro. Comunque vada, se a due giorni dalla chiusura del calciomercato nessuno vedeva di buon occhio i Crociati, ora qualcuno è pronto a scommettere sul Parma. Una squadra a trazione offensiva, con una difesa solida, un centrocampo robusto e un attacco che, nonostante l'addio di Kulusevski, può con Liverani dimostrarsi ugualmente prolifico. #kickest #seriea #serieatim #parma #parmacalcio #parmacalcio1913 #ForzaParma #calciomercato #fantacalcio #sosfanta #brunetta #cyprien #busi #liverani

A post shared by Kickest (@kickest) on

Leggi anche

Loading...