Dalla Fiorentina alla Juventus: i cinque affari più onerosi

L’affare Vlahovic tra Juventus e Fiorentina è quasi fatto: si tratta dell’operazione più onerosa tra i due club; vediamo le più importanti

Federico Bernardeschi, con la maglia della Fiorentina

Il matrimonio tra Dusan Vlahovic e la Juventus si concluderà a breve, su una base di ben 75 milioni di euro che la società di Andrea Agnelli verserà a quella di Franck Commisso. I bianconeri chiudono un affare essenziale: ad Allegri serve un giocatore come Dusan (qui abbiamo spiegato i motivi); la Fiorentina, invece, compie la cessione più onerosa della sua storia, ed è l’ennesima si compie sull’asse Firenze-Torino. Infatti, vari giocatori hanno solcato e ormai sterrata questa strada: vediamoli insieme.

Felipe Melo

Felipe Melo con la maglia della Fiorentina

Ha vestito la maglia della Fiorentina per una sola stagione, 2008/09, ma è bastata per mettersi in mostra ed adescare l’attenzione dei bianconeri, che si innamorarono di quel guerriero che non tirava mai la gamba indietro. In 29 presenze con la viola ha messo a segno anche 2 reti. L’anno dopo passa alla Juve per un prezzo di 25 milioni di euro, 17 in più di quanto sborsato dai viola all’Almeria l’anno prima. Protagonista di un grandioso esordio con gol contro la Roma, a lungo andare ha deluso le aspettative.  

Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi, con la maglia della Fiorentina

Uno degli acquisti più discussi degli ultimi anni che la Juve ha portato a termine, a maggior ragione perché proveniente dalla primavera fiorentina. Bernardeschi è stato per anni autore di grandi stagioni a Firenze, soprattutto sotto la gestione Paulo Sousa, che lo ha cresciuto e plasmato. I risultati non sono mancati ovviamente in termini di gol ed assist, non a caso 14 reti e 10 ultimi passaggi è il bottino che ha lasciato alla squadra che lo ha cresciuto. Dopo la sua più grande stagione, 2016/17, la Juventus con un’offerta di 40 milioni di euro se lo è aggiudicato ed ha creato grandi malumori nell’ambiente fiorentino.

Federico Chiesa

Federico Chiesa, con la maglia della Fiorentina

Federico Chiesa ha condiviso la sua prima stagione in Serie A con Bernardeschi, il quale era alla sua ultima. Un cambio di testimone si era pensato. Chiesa sembrava realmente attaccato alla maglia. Ma il percorso è stato analogo. Grande protagonista delle stagioni vissute alla Fiorentina seppur costellate da prestazioni altalenanti, Chiesa ha collezionato nella sua esperienza viola un totale di 25 gol e 16 assist. È stato un acquisto al fotofinish, ad ottobre 2020, ma fin qui ha dimostrato che per la Juve sono stati 50 mln ben spesi.

Roberto Baggio

Roberto Baggio

Probabilmente l’uomo più importante della classifica, per nome, valore tecnico ed incisività nella storia bianconera. Uno dei migliori talenti che il nostro calcio abbia avuto il piacere di vedere, è stato uno dei primi al centro di mille polemiche riguardo le scelte professionali di un calciatore. Nelle cinque stagioni che Raffaello ha vissuto a Firenze, i tifosi si sono innamorati del suo talento e dei suoi gol, 39 in 94 presenze, ma la voglia di mettergli indosso la veste bianconera è stata troppo forte per i dirigenti, perciò nel 1990 hanno pagato circa 26 mln – convertiti in euro – alla Fiorentina per portarsi a casa Baggio. Una cifra folle per l’epoca che dimostra lo status che si era creato. Sarà uno dei migliori acquisti mai fatti dalla proprietà Agnelli. Il Divin Codino ha messo a segno 78 gol in 141 presenze, più di un gol ogni due partite di media.

A cura di Samuele Tagliente

Leggi anche

Loading...