In Serie A stanno tornando i goal su punizione

In Serie A abbiamo assistito ad una crisi di reti da calcio di punizione diretto negli ultimi anni, ma le recenti giornate stanno invertendo questo trend

goal punizione biraghi

Negli ultimi anni, il campionato italiano ha visto una significativa riduzione di reti messe a segno direttamente da calcio di punizione, tanto da averci dedicato un articolo (lo trovate qui). Solo nelle più recenti giornate di Serie A si stanno vedendo, con una certa regolarità, diverse trasformazioni da calcio piazzato, ultimi in ordine temporale le due reti di Cristiano Biraghi al Franchi contro il Genoa.

I numeri alla 22° giornata

Un ribaltamento di questa tendenza di cui abbiamo parlato nella intro di questo pezzo è iniziato proprio a partire dalla 9° giornata: da quel momento, sono infatti 13 i calci piazzati terminati in rete. Tradotto in numeri significa che è stata realizzata una rete per giornata su punizione. Un dato decisamente più incoraggiante rispetto al misero 0.25 che ha caratterizzato le prime giornate. Qui tutti i marcatori su punizione del campionato 2021/22 (manca Forestieri dell’Udinese che ha già lasciato la Serie A).

ROME, ITALY – JANUARY 09: Lorenzo Pellegrini of AS Roma scores their side’s third goal during the Serie A match between AS Roma v Juventus at Stadio Olimpico on January 09, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il Milan e la Fiorentina sono le squadra che in stagione hanno segnato più reti da punizione diretta (4), e nessuna squadra ha fatto meglio di loro nei top 5 campionati europei. Questi gol sono stati un fattore decisivo per i rossoneri, tanto che in 3 occasioni su 4 sono stati il gol iniziale con cui si è sbloccata la partita.

Dall’altro lato della medaglia però si trova il Cagliari, che risulta la squadra più colpita da calcio piazzato. La porta dei rossoblu è già stata violata 4 volte, quindi circa un terzo esatto dei gol totali su punizione è stato segnato proprio ai sardi.

In virtù della doppietta segnata al Genoa, Biraghi è il miglior marcatore su calcio piazzato con 3 reti. Mentre i più precisi sono stati Dimarco, Kastanos e Forestieri che hanno realizzato la loro rete con un solo tentativo. Il meno preciso di tutta la Serie A sembra invece essere Insigne, che ha già tentato la conclusione verso la porta da punizione in 10 occasioni, ma solo in 2 ha centrato la porta.

Leggi anche

Loading...