In Serie A stanno tornando i goal su punizione
In Serie A abbiamo assistito ad una crisi di reti da calcio di punizione diretto negli ultimi anni, ma le recenti giornate stanno invertendo questo trend
![goal punizione biraghi](https://media.kickest.it/2022/01/17215200/Goal-Biraghi-Punizione.jpg)
Negli ultimi anni, il campionato italiano ha visto una significativa riduzione di reti messe a segno direttamente da calcio di punizione, tanto da averci dedicato un articolo (lo trovate qui). Solo nelle più recenti giornate di Serie A si stanno vedendo, con una certa regolarità, diverse trasformazioni da calcio piazzato, ultimi in ordine temporale le due reti di Cristiano Biraghi al Franchi contro il Genoa.
I numeri alla 22° giornata
Un ribaltamento di questa tendenza di cui abbiamo parlato nella intro di questo pezzo è iniziato proprio a partire dalla 9° giornata: da quel momento, sono infatti 13 i calci piazzati terminati in rete. Tradotto in numeri significa che è stata realizzata una rete per giornata su punizione. Un dato decisamente più incoraggiante rispetto al misero 0.25 che ha caratterizzato le prime giornate. Qui tutti i marcatori su punizione del campionato 2021/22 (manca Forestieri dell’Udinese che ha già lasciato la Serie A).
![](https://media.kickest.it/2022/01/17215126/as-roma-v-juventus-serie-a-1-1024x730.jpg)
Il Milan e la Fiorentina sono le squadra che in stagione hanno segnato più reti da punizione diretta (4), e nessuna squadra ha fatto meglio di loro nei top 5 campionati europei. Questi gol sono stati un fattore decisivo per i rossoneri, tanto che in 3 occasioni su 4 sono stati il gol iniziale con cui si è sbloccata la partita.
Dall’altro lato della medaglia però si trova il Cagliari, che risulta la squadra più colpita da calcio piazzato. La porta dei rossoblu è già stata violata 4 volte, quindi circa un terzo esatto dei gol totali su punizione è stato segnato proprio ai sardi.
In virtù della doppietta segnata al Genoa, Biraghi è il miglior marcatore su calcio piazzato con 3 reti. Mentre i più precisi sono stati Dimarco, Kastanos e Forestieri che hanno realizzato la loro rete con un solo tentativo. Il meno preciso di tutta la Serie A sembra invece essere Insigne, che ha già tentato la conclusione verso la porta da punizione in 10 occasioni, ma solo in 2 ha centrato la porta.