In Serie A si segna sempre meno su calcio di punizione diretto

Nelle ultime stagioni, il numero di goal su calcio di punizione diretto è drasticamente calato: ecco qualche numero

Paulo Dybala

Il numero di goal segnati su calcio di punizione diretto è decisamente in calo, e già da un po’. Nel dettaglio, analizzando le ultime sei stagioni del nostro campionato, il numero si è quasi dimezzato (da 0.94 per giornata a 0.24). Una tendenza che difficilmente verrà invertita in questa edizione della Serie A.

I numeri delle squadre

Dalle 0.94 reti per giornata del 2016/17 (36 goal totali) alle 0.28 dell’attuale campionato, dove gli unici due gol sono quelli di Dimarco (vs Sampdoria) e Tonali (vs Cagliari): numero irrisorio, se consideriamo gli ottimi tiratori di cui la Serie A può fare sfoggio: Paulo Dybala, per dirne uno. E a proposito dell’argentino, la Juventus – sempre considerando gli ultimi 6 campionati – è la squadra che ha segnato di più su calcio di punizione (14 reti), ottenendo anche il record di goal in una singola stagione: 6 nel 2017/18.

A due lunghezze dai bianconeri, troviamo invece il Milan, che detiene un altro record: è l’unica squadra ad aver segnato almeno un goal su calcio di punizione in ognuna delle ultime 6 stagioni; solo la Fiorentina può eguagliarla. Di contro, l’Udinese è l’unica ad aver giocato sempre in Serie A negli ultimi 6 anni, ma ancora a quota 0 gol.

I numeri dei calciatori

Al comando della classifica marcatori su calcio di punizione diretto negli ultimi 6 anni troviamo Paulo Dybala e Aleksandar Kolarov, entrambi a quota 7; nello specifico, l’argentino ne ha realizzate ben 3 nelle stagioni 2016/2017 e 2017/2018 su un totale di rispettivamente 11 e 22 goal, e una nel 2019/2020. Kolarov li ha segnati tutti con la maglia della Roma: 2 nella stagione 2017/18 – gli unici goal in campionato -, 2 nella stagione seguente e 3 nell’ultimo anno in giallorosso, il 2019/20.

Chiudono il podio – tutti a quota 6Milinkovic-Savic, Mertens e Verdi. Il serbo, nella stagione passata, ha realizzato il 50% dei suoi goal su calcio di punizione, mentre Mertens si è fermato a 2; Verdi detiene invece un curioso record: è l’unico giocatore ad aver fatto doppietta su punizione, ma calciando con entrambi i piedi; evento che risale al 4 novembre 2017, in occasione di Bologna-Crotone 2-3. Solo Hernanes era riuscito nell’impresa di segnare su punizione in Serie A sia con il destro che con il sinistro, ma in partite diverse.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...