Serie A, il miglior marcatore di ogni mese del 2021

Il 2021 analizzato in dettaglio mese per mese, per scoprire chi sono stati i migliori marcatori durante i vari periodi dell’anno

Simy, Crotone

Da Gennaio 2021 a Dicembre 2021, scopriamo chi è stato il miglior marcatore di ogni mese in questo anno solare. Dieci mesi (non ci sono state partite di Serie A a Giugno e Luglio) nei quali non sono mancate le sorprese:

Gennaio

Borja Mayoral

Il 2021 comincia forte con ben 6 match nel mese di Gennaio. Qui la palma per il miglior inizio dell’anno se la contendono in 3, tutti con 5 reti segnate. Borja Mayoral vive un momento magico con le doppiette contro Cagliari e Spezia e il gol contro il Verona. Stessa sorte per Destro, la cui rinascita sportiva iniziò a metà Dicembre con la doppietta contro il Milan, e infine per Zapata, che di partite ne gioca ben 7 (recupero vs Udinese, dove però non segna).

Febbraio

Cristiano Ronaldo

Febbraio è un mese particolarmente caro a Cristiano Ronaldo, non solo perchè può spegnere 36 candeline, ma anche per le reti contro Roma, Crotone (2) e Verona. Non altrettante gioie che il portoghese avrà in Champions, a causa della sconfitta d’andata contro il Porto che costerà caro ai bianconeri. Quattro sono anche le marcature di Romelu Lukaku, alla pari top scorer del mese più corto dell’anno, che contro Lazio (2), Milan e Genoa fa registrare anche 3 assist.

Marzo

Nwankwo Simy

Nel mese di Marzo non c’è competizione: il leader assoluto è Simy che mette a segno 6 reti in 4 match. Ne fanno le spese Atalanta e Bologna, ma soprattutto Lazio e Torino a cui l’attaccante nigeriano segna una doppietta. A conti fatti, l’attuale attaccante della Salernitana segna il 33% delle sue reti stagionali in questo mese, chiudendo poi il campionato ’20/’21 con 20 gol.

Aprile

Simy

Aprile prosegue sempre sotto il segno di Nwankwo Simy. Il nigeriano allunga la sue serie di Marzo arrivando a 7 partite consecutive a segno, mettendone 2 contro il Napoli, uno contro Spezia e Udinese. Non si ripete contro la Sampdoria ma si rifà prontamente nell’ultima di Aprile contro il Parma, a cui rifila l’ennesima doppietta. Con altre 6 reti (e quindi 12 in due mesi) è lui il bomber di primavera.

Maggio

Henrikh Mkhitaryan

Maggio è mese di verdetti, ma lo scettro di miglior marcatore di questo mese se lo devono spartire addirittura in 6. Chiudono con 4 reti: Shomurodov, Ronaldo, che così facendo diventa capocannoniere, Palacio, Mkhitaryan che chiude la stagione in doppia-doppia (13 gol e 10 assist), Rebic e Vlahovic con un finale che fa da preludio a una seconda parte dell’anno coi fiocchi.

Agosto

Quanti goal ha segnato Ciro Immobile in Serie A?

Inizia la stagione 2021/2022 e mentre tutto il mondo calcistico ha lo sguardo puntato verso l’addio di Cristiano Ronaldo alla Juve, Ciro Immobile ne approfitta iniziando al meglio il suo campionato. Un goal all’esordio contro l’Empoli e una tripletta nell’altra sfida del mese contro lo Spezia. Un inizio con l’acceleratore che però non permetterà all’attaccante biancoceleste di chiudere l’anno in testa alla classifica marcatori.

Settembre

Mattia Destro, Genoa

Il mese di Settembre vede tra i top scorer il ritorno di Mattia Destro, che chiude con 4 reti alla pari di Osimhen e di Dzeko. L’attaccante del Genoa replica il momento d’oro di Gennaio e ne mette uno con Cagliari e Bologna e due con il Verona. 4 delle 5 reti stagionali di Osimhen arrivano nel mese di Settembre contro Udinese, Samp (2) e Cagliari. Una doppietta anche per il bosniaco, contro il Bologna, oltre alle reti contro Fiorentina e Atalanta permettono a Dzeko di entrare velocemente nelle grazie dei tifosi interisti.

Ottobre

Giovanni Simeone, Hellas Verona

Ottobre fa rima con Simeone. Il mese dell’autunno ci restituisce un Cholito protagonista con numeri record per il 2021. Con 7 reti mensili, è lui il miglior marcatore mensile di quest’anno. Complice ovviamente il poker rifilato alla Lazio, l’argentino ha punito anche la Juventus con una doppietta e lo Spezia con un altro gol. Complessivamente ha trovato la via della rete ogni 45 minuti giocati.

Novembre

Mario Pasalic, Atalanta

Leader solitario anche per il mese di Novembre. Siamo in casa Atalanta e Mario Pasalic in 4 sfide mette a segno 6 gol. Rete contro il Cagliari, doppietta contro lo Spezia e tripletta contro il Venezia (che l’ha mandato nella storia), in quella che è una perfetta serie numerica. È un mese d’eccezione questo per il croato, che complessivamente è stato capace di segnare solo in un’altra occasione, con il Milan a Ottobre.

Dicembre

Manolo Gabbiadini, Sampdoria

Chiudiamo il 2021 con i migliori del mese di Dicembre. Il plurale per anticiparvi che con 4 reti lo scettro di bomber deve essere condiviso da: Vlahovic, per lui una rete a Bologna e Sassuolo, due alla Salernitana; Lautaro Martinez, che oltre alla doppietta al Cagliari e il gol sempre alla Salernitana, sfrutta una partita in più nel mese per segnare contro lo Spezia; e infine Gabbiadini capace di timbrare ogni partita di questo mese (contro Lazio, Genoa, Venezia e Roma).

A cura di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...