Mario Pasalic, la tripletta contro il Venezia lo rende sempre più unico

Partita da incorniciare quella di Mario Pasalic, che ha messo a segno tre gol: dal suo arrivo all’Atalanta, nessuno ha segnato quanto lui

Mario Pasalic, Atalanta

Dopo averlo utilizzato solamente nell’ultima mezz’ora nella vittoria contro la Juventus della scorsa giornata, contro il Venezia Gian Piero Gasperini ha deciso di puntare su Mario Pasalic dal primo minuto. Scelta più che azzeccata quella del tecnico dell’Atalanta, dato che il centrocampista croato ha deciso la partita grazie ai due gol trovati nei primi 12′ minuti di gioco e l’ha chiusa trovando anche la tripletta nel secondo tempo.

Tutte le statistiche di Mario Pasalic vs Venezia

Serie A, è Pasalic il centrocampista più prolifico senza rigori

Già prima della partita contro il Venezia Mario Pasalic poteva vantare il primato di centrocampista più prolifico della Serie A. Con la tripletta messa a segno contro i veneti ha aumentato ancora di più il distacco dagli inseguitori. Dal suo approdo all’Atalanta, ed escludendo i rigori, nessun centrocampista ha fatto meglio del croato in termini realizzativi. Sono 27 adesso i centri di Pasalic non contando i rigori (il nostro tweet risale al 20 novembre). Staccati Milinkovic-Savic e Mkhitaryan, fermi al secondo posto con 23 realizzazioni.

Mario Pasalic, i numeri dopo la tripletta col Venezia

Prima un destro angolato che non ha lasciato scampo a Romero dopo un invito squisito di Ilicic. Poi un sinistro, sempre all’angolino, stavolta dopo un prezioso assist di Muriel. Infine un destro violento da pochi passi, ancora su assist di Muriel. Questi i tre gol che hanno aiutato l’Atalanta ad archiviare la pratica Venezia e Pasalic a prendere ancora più saldamente il comando della classifica dei centrocampisti con più gol della Serie A.

La stagione, parlando di numeri, è iniziata alla grande per Pasalic. Grazie alla tripletta segnata contro i veneti il croato ha raggiunto infatti le 12 partecipazioni a gol in stagione, grazie a sette reti e cinque assist. Sono solamente cinque i centrocampisti dei top 5 campionati europei che hanno già superato la doppia cifra di gol e assist. Oltre a lui Wirtz (11) ed il trio Candreva, Payet, Faivre (10). Pasalic è inoltre uno dei tre centrocampisti capaci di segnare almeno due triplette nell’era dei tre punti per vittoria, due per la precisione. Oltre a lui Ilicic con quattro e Kakà con due.

Leggi anche

Loading...