Serie A, la classifica degli assist da calcio piazzato

I calciatori di Serie A che hanno realizzato più assist da calcio piazzato nel corso delle ultime due stagioni: domina Calhanoglu

Hakan Calhanoglu, Inter

Una delle situazioni di attacco potenzialmente più pericolose sono i calci piazzati in zona offensiva. Molto spesso però, soprattutto nei calci d’angolo, negli ultimi anni in Serie A abbiamo visto spopolare la battuta corta che, in qualche occasione, termina anche con la perdita del possesso palla. Ci sono alcuni giocatori che però continuano a mettere la palla in mezzo da angoli e punizioni, e lo fanno anche molto bene. Quello che lo fa meglio è Hakan Calhanoglu, che contro la Salernitana ha trovato altri due assist, uno dei quali proprio da calcio d’angolo.

Serie A, il miglior assist-man da calcio piazzato è Calhanoglu

Il centrocampista turco dell’Inter sembra essere quasi di un’altra categoria rispetto al resto degli avversari, come vi avevano anticipato qualche mese fa. Considerando gli ultimi due campionati, Calhanoglu ha realizzato 11 assist da calcio piazzato, più del doppio rispetto a Lorenzo Pellegrini, che si trova in seconda posizione con cinque. In questa stagione per l’interista, anche grazie ai due contro la Salernitana, sono arrivati sette assist (raggiunto Barella), cinque dei quali proprio da calcio piazzato. La classifica non cambia nemmeno se consideriamo solo la scorsa stagione, con la maglia del Milan il turco ha infatti realizzato sei assist da fermo, rimarrebbe dunque lo stesso davanti a Pellegrini.

Se Calhanoglu gioca un campionato a parte rispetto agli altri, la situazione si fa più equilibrata scendendo man mano la classifica. Se, come detto, in seconda posizione troviamo il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini con cinque, in terza c’è addirittura abbondanza. Sono tre i calciatori che nel corso delle ultime due stagioni di Serie A hanno trovato quattro assist da calcio piazzato: Nicolò Rovella del Genoa, Razvan Marin del Cagliari e Simone Bastoni dello Spezia.

Serie A, classifica assist da calcio piazzato

  1. Hakan Calhanoglu (Milan/Inter): 11 assist
  2. Lorenzo Pellegrini (Roma): 5 assist
  3. Nicolò Rovella (Genoa): 4 assist
  4. Razvan Marin (Cagliari): 4 assist
  5. Simone Bastoni (Spezia): 4 assist

*ultime due stagioni

Leggi anche

Loading...