Inter, ecco come può incidere Calhanoglu sui calci piazzati

Vediamo come i numeri del turco sui calci da fermo possono far comodo all’Inter e ai fantallenatori

Calhanoglu con la maglia dell'Inter

Proviamo a ragionare un po’ sui numeri in vista della prossima stagione di Serie A. In particolare quelli che fanno riferimento al numero di assist arrivati dai calci da fermo. Nelle ultime tre stagioni, il miglior assistman su corner e/o piazzati è stato Erick Pulgar (10), aiutato dalla fenomenale coppia di centrali della Viola Pezzella & Milenkovic (qui la Classifica dei primi 8). Dietro di lui, a quota 9, Rodrigo De Paul, che nella prossima stagione vestirà la maglia biancorossa dell’Atleti, e Hakan Calhanoglu. Ed è proprio del giocatore turco che vogliamo parlare.

Gli assist di Calhanoglu nella scorsa stagione

Calhanoglu durante la passata stagione (Credit: IMAGO)

Nel campionato 2020/21, il centrocampista turco, con la maglia del Milan, ha collezionato ben 6 assist da fermo (primo assoluto in A). Un numero che comunque non rende giustizia alle tante occasioni da goal create dal turco da calcio piazzato.

Una stagione da questo punto di vista particolarmente sfortunata è stata quella del centrale danese Simon Kjaer, che ha colpito ben tre legni da corner di testa e chiuso la stagione con un solo goal in Europa League contro il Manchester United, naturalmente sugli sviluppi di un angolo battuto però da Krunic.

Inter, nella stagione 2020/21 prima anche per gol di testa

Goal di testa di Lautaro vs Torino (Credit: IMAGO)

La formazione nerazzurra nella passata stagione di Serie A 2020/21 ha chiuso al primo posto non solo la classifica finale, che le è valsa la vittoria dello Scudetto, ma anche quella dei gol di testa, seppur a pari merito con la Juventus. Ben 14 i gol segnati dai giocatori dell’Inter:

  • L. Martinez – 4
  • D. D’Ambrosio – 3
  • M. Skriniar – 2
  • S. de Vrij – 1
  • R. Lukaku – 1
  • I. Perisic – 1
  • A. Vidal – 1
  • A. Sanchez – 1

Non tutti sono arrivati da corner, ma la batteria di saltatori che i nerazzurri possono vantare non ha eguali in Serie A: Skriniar, de Vrij, Bastoni e Lautaro Martinez su tutti. Ora Calhanoglu, che nel 2020 è stato il giocatore in grado di creare più occasioni da rete da corner, se li ritroverà tutti insieme in area di rigore quando si appresterà a battere un calcio d’angolo o una punizione da posizione defilata. Quindi, con i numeri dalla sua, non ci stupiremo di vederlo in cima alla classifica degli dei giocatori con più assist nella Serie A 2021/22.

E al Milan, chi prenderà il suo posto?

Nella passata stagione, quando Calhanoglu non era in campo, Brahim Diaz (15) e Sandro Tonali (12) si sono recati sul pallone per calciare dalla bandierina, ma nessuno dei due ha messo a referto un solo assist.

Quando giocava nel Brescia, però, Tonali ne ha messi insieme ben 5 nell’unica stagione in A delle rondinelle. Rimane comunque difficile considerarlo un titolare, dovendo vincere la concorrenza con Bennacer per un posto al fianco di Kessié, mentre Brahim Diaz, dopo il rinnovo del prestito, è sicuramente più certo di una maglia dal 1’ nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli. Il Milan è comunque in cerca di un altro profilo, oltre a Brahim Diaz, per la trequarti. E allora ecco che la palla potrebbe passare a Theo Hernandez, che però è pure un fenomenale saltatore. Sarà divertente provare a capire come andrà.

A cura di Andrea Profidia

Leggi anche

Loading...