Tammy Abraham, un primo bilancio sulla sua esperienza alla Roma

I dati, finora, di Tammy Abraham nella sua prima stagione in Italia: goal, pali, cartellini, e non solo

Tammy Abraham, Roma

Con il girone di andata della Serie A 2021/22 che si sta per concludere, Tammy Abraham è stato messo fin da subito al centro del progetto della Roma targata Mourinho: le aspettative a livello di prestazioni sembrano ripagate, mentre per quanto riguarda i numeri – soprattutto per i goal – un po’ meno, complice la sfortuna.

Abraham e il suo rapporto con la porta avversaria

Con la traversa colpita di petto nella gara casalinga contro lo Spezia, Tammy Abraham è il calciatore che in questa stagione ha centrato più volte i legni della porta avversaria (5), continuando una tradizione che a Roma va avanti dal 2016. Otto in totale sono le occasioni in cui ha mancato il goal per pochi centimetri in tutte le competizioni da lui giocate quest’anno, e nei cinque maggiori campionati europei è al comando insieme a Lionel Messi e Mbeumo del Brentford (del quale vi abbiamo parlato qui).

Al di là della sfortuna, il centravanti giallorosso al momento ha siglato soltanto 4 goal in campionato (su 42 Tiri effettuati di cui 16 in porta), vale a dire una rete ogni 344′. Numeri scarsi, se si valuta anche il dato delle Big Chance Mancate (11), che lo rende il calciatore che ha sprecato più occasioni nel nostro campionato.

La voglia però non manca: lo dimostrano i 3 assist eseguiti finora in campionato (2 dei quali sono arrivati contro la Fiorentina nella sua gara d’esordio) e i 19 Key Passes forniti ai compagni, oltre ai 32 Dribblig tentati (16 sono i riusciti).

Troppi falli, tanti cartellini

Tammy Abraham sfortunato con i pali

Tammy Abraham finora si è messo in risalto, come tutta la Roma, anche per la questione dei cartellini gialli ricevuti: 5 volte è stato sanzionato dall’arbitro (secondo tra gli attaccanti di Serie A dopo Gyasi dello Spezia), anche se più di qualcuno è stato discusso dal team, in particolare da Mourinho.

L’inglese resta comunque l’ottavo attaccante del nostro campionato per Falli commessi (22), a fronte degli 88 Contrasti Vinti (terzo tra gli attaccanti e 14° in Serie A), dei 38 Duelli Aerei Vinti (quinto tra gli attaccanti) e i 15 Tackle compiuti (6°, sempre tra gli attaccanti, insieme a Politano e Antiste).

L’arrivo dalla Premier

Il numero 9 giallorosso sembra comunque pagare lo scotto del passaggio dalla Premier League al nostro campionato in fase realizzativa, film visto molte volte con altri protagonisti: un esempio è Edin Dzeko che nella sua prima stagione a Roma siglò 8 reti e 6 assist in campionato, senza colpire però tutti i legni dell’inglese. Dal campionato inglese, però, Abraham ha portato una freschezza fisica e capacità atletica che contraddistingue i calciatori che arrivano dall’Oltremanica, come lo è stato per Tomori.

Nonostante il cambio di modulo, Tammy Abraham è sempre al centro dello scacchiere giallorosso e nel momento in cui la sfortuna lo perseguiterà meno, ci troveremo davanti ad un signor attaccante, come dimostrato nelle prestazioni in Conference League – di cui è capocannoniere con 6 reti, nonostante altri 3 legni colpiti.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...