I giocatori chiave dell’Empoli di Aurelio Andreazzoli

L’Empoli è una delle più belle soprese del campionato. Ecco alcuni dei giocatori più rilevanti della squadra che ha espugnato il Maradona di Napoli

Sono diversi i motivi per cui l’Empoli si trova meritatamente nei primi 8 posti della classifica di Serie A. Grazie alla vittoria sul campo del Napoli, ora si trova a 26 punti, stabilendo la seconda miglior partenza di sempre del club a questo punto del campionato (solo nel 2015/16, sotto la guida di Marco Giampaolo, fece meglio con 27 punti in 17 giornate). Questi risultati sono il frutto di scelte mirate della dirigenza su alcuni giocatori che, al momento, stanno ripagando la fiducia data.

I giocatori chiave dell’Empoli

Se l’Empoli è riuscito a mantenere la porta inviolata sia allo Stadium che al Maradona è grazie alle molte parate di Guglielmo Vicario: il portiere classe 1996 è infatti quello che ne ha effettuate di più fin qui in stagione e secondo i dati raccolti da The Analyst, risulta essere il quarto portiere più performante del campionato, dietro solo a Romero, Maignan e Handanovic.

Un’altra bella sorpresa è il terzino destro Petar Stojanovic, autore già di un gol e un assist. Tra i difensori a disposizione di Andreazzoli, è l’unico ad essere sempre partito titolare quando è stato a disposizione ed il motivo lo si capisce da questi dati: Stojanovic è primo per tackle tra i giocatori di Serie A ed è il secondo miglior difensore per contrasti vinti.

L’unico giocatore di movimento sempre presente in tutte le 17 giornate è stato Liam Henderson. All’occorrenza trequartista o mezz’ala, si sta dimostrando un valido jolly nelle carte di Andreazzoli. Deve ancora trovare il suo primo gol, ma sono già due i pali colpiti; lo scozzese si sta piano piano abituando a trovare la conclusione, infatti è il quarto giocatore dell’Empoli per tiri. Meglio di lui fa il suo compagno Nedim Bajrami, il vero numero 10 della squadra: tra tutti i centrocampisti della Serie A con almeno 500 minuti, è quello che conclude con più frequenza verso la porta avversaria ogni 90 minuti (1,33 P90). Rimanendo sempre legati ai 90 minuti, è anche il 5° centrocampista con più passaggi chiave (3.01 P90) e il 3° per cross effettuati (8.98 P90).

Ma il vero talismano della squadra si chiama Andrea Pinamonti. Con 6 reti ha già superato il proprio record personale di marcature in un singolo campionato di Serie A, e ciò che impreziosisce ancora di più queste reti è il fatto che, quando ha segnato, l’Empoli abbia sempre vinto. Il giovane attaccante sembra però destinato a continuare a segnare, arrivando alla conclusione più di 3 volte ogni 90 minuti giocati.

Leggi anche

Loading...