Edin Dzeko entra nella Top 100 All Time di Serie A

Edin Dzeko è entrato tra i migliori della Serie A: con la rete alla sua ex Roma è ufficialmente uno cento migliori marcatori nella storia della Serie A

Edin Dzeko, Inter

Edin Dzeko ha segnato il suo 93esimo gol sabato contro la sua ex Roma ed ha sugellato il suo annovero tra i top che hanno calcato i nostri campi da calcio. Il bosniaco si sta rendendo protagonista della stagione, dopo le ultime stagioni sottotono nella capitale, e riesce finalmente ad entrare nella classifica dei 100 nomi più prolifici della storia della Serie A.

Edin Dzeko in Serie A: goal per stagione

Edin Dzeko si presenta alla sua settima stagione in Serie A, dopo aver alternato in maglia giallorossa stagioni da capopopolo e trascinatore ad altre invece in cui non ha dato il meglio di sé. Fino a questa annata il suo resoconto mostrava 85 gol in questo campionato, tutti con una sola maglia.

Nella stagione del suo arrivo, dopo esser stato presentato dalla società tronfio dei trofei vinti con il Manchester City, Edin ha deluso le aspettative, spiccando anche per clamorosi gol sbagliati a porta vuota. Ma quell’anno, 2015/16, chiuse con 8 gol all’attivo. La stagione successiva, 2016/17, fu la migliore della sua carriera che coincise con la prima stagione completa con Luciano Spalletti alla guida della Roma, e Dzeko arrivò a marcare ben 29 reti, vincendo il titolo di capocannoniere.

Successivamente il bosniaco ha vissuto due stagioni fermo a 16 gol (2017/18 – 2019/20) alternate da una a 9 gol (2018/19). Infine l’ultima stagione, quella appena trascorsa (2020/21), Dzeko ha confermato di non essere più centrale nel progetto romano facendo a malapena 7 marcature.

Il 20% dei goal li ha segnati di testa

Dzeko ha un fisico imponente ed è normale che la sua conformazione gli permetta di segnare molti gol di testa o in generale utilizzando la sua corporatura. Nella sua carriera in Serie A quindi il numero 9 interista ha messo a segno 0 reti su punizione e solamente 3 su rigore (nella stagione da 29 gol ne ha segnati 28 senza battere rigori ), sbagliandone altrettanti.

Inoltre il suo piede preferito per concludere è naturalmente il destro (contando anche i dati di questa stagione ) con cui ha segnato 46 gol, non si dimentica però del piede di accompagnamento con cui ha concluso per ben 27 volte a rete. Di testa è sempre micidiale, infatti ha timbrato 19 volte nel nostro campionato durante questi anni, tra i migliori degli ultimi anni. Predilige infine i gol da dentro l’area di rigore come si chiede ad una vera punta (85 gol) ma non gli manca la botta da fuori (8 gol) [Dati Kickest.it e Sofascore].

A cura di Samuele Tagliente

Leggi anche

Loading...