Fantacalcio, gli attaccanti che segnano più goal di testa

Partendo dalla stagione 2018/2019, abbiamo stilato la classifica degli attaccanti che hanno segnato di più di testa

Leonardo Pavoletti, Cagliari

Una delle caratteristiche principali di un 9 puro è sicuramente la capacità di far goal di testa, sia sugli sviluppi da palla ferma che su cross degli esterni; dato da non sottovalutare anche in ottica Fantacalcio, in quanto avere un attaccante abile sul gioco aereo potrebbe garantire qualche goal in più.

Abbiamo preso in considerazione le stagioni dalla 2018/2019 a quella in corso e stilato la classifica dei primi dieci attaccanti che hanno segnato più goal di testa nel periodo indicato.

Serie A, goal di testa degli attaccanti

Dalla stagione 18/19 a quella attuale

  1. Leonardo Pavoletti – 14 goal di testa
  2. Cristiano Ronaldo – 13
  3. Lautaro Martinez – 11
  4. Duvan Zapata – 11
  5. Stefano Okaka – 10
  6. Edin Dzeko – 10
  7. Joao Pedro – 8
  8. Andrea Petagna – 8
  9. Mattia Destro – 7
  10. Giovanni Simeone – 7
  11. Ciro Immobile – 7

In testa, a quota 14 reti, troviamo uno degli attaccanti più noti per le sue doti aeree: Leonardo Pavoletti; dall’alto dei suoi quasi 190 cm, riesce spesso a smarcarsi in area e ad impattare benissimo il pallone. Ad una sola lunghezza da Pavogoal, c’è Cristiano Ronaldo, ormai un ex volto della Serie A: più della metà del totale li ha realizzati nello scorso campionato, piazzandosi al primo posto di questa speciale classifica. A 11 goal, a chiudere il podio troviamo Duvan Zapata – capace di sfruttare i tanti cross che arrivano dalle fasce della Dea – e, un po’ a sorpresa, Lautaro Martinez; nonostante la stazza fisica non sia imponente (174 cm), El Toro riesce spesso a prendere il tempo al difensore e, con ottima coordinazione, colpire bene il pallone sul gioco aereo.

Stefano Okaka | Getty Images

A quota 10 reti, a ridosso dei primi tre posti, si piazzano Edin Dzeko e Stefano Okaka: il bosniaco, arrivato in estate all’Inter, è al comando della classifica relativa ai goal di testa dell’attuale stagione, l’ha già vinta due anni fa con la maglia della Roma, ma ha una pessima percentuale di conversione: 10,20%, frutto di 10 reti su 98 tentativi. Okaka, che nell’ultima sessione di mercato è passato all’İstanbul Başakşehir, è di contro l’attaccante con la più alta percentuale realizzativa presente in top ten: con 10 reti su 26 tentativi ha infatti un tasso di conversione pari al 38,46%.

A seguire con 8 goal, Joao Pedro e Andrea Petagna. Il brasiliano, secondo calciatore del Cagliari presente, ha raggiunto il suo massimo stagionale nel 2019/20, con 4 reti; Petagna invece ne ha segnati soltanto 2 in due anni con la maglia del Napoli, ma ben 6 tra il 2018/19 e il 2019/20 con la Spal. Chiudono la classifica, a 7 reti: Mattia Destro – attuale capocannoniere di testa insieme a Dzeko e con un’ottima percentuale realizzativa nei 4 anni (30,43) – Giovanni Simeone (100% dei suoi goal stagionali arrivati con un colpo di testa) e Ciro Immobile, che soprattutto nella passata stagione riusciva a sfruttare al meglio i cross dalla destra di Lazzari.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...