Serie A, 5 statistiche sulla seconda giornata

Tanto spettacolo e qualche goleada. Tutti i numeri della seconda giornata di Serie A

Ciro Immobile, vs Spezia 2021/22

Il secondo turno della Serie A 2021/22 è terminato con 30 reti siglate, che sommate alle 36 della prima fanno un totale di 66 (3.3 a partita), tre marcature in più della Liga spagnola (2.1 per incontro), col piccolo dettaglio che gli spagnoli sono una giornata avanti a noi. Più goal, più spettacolo, più statistiche per noi.

Italian Sniper Tonali

Credit: IMAGO

Il centrocampista italiano è tornato al goal in Serie A dopo quasi due anni dalla sua prima – e ultima – rete in campionato (Genoa-Brescia del 26/10/2019). E quindi? Nulla di particolare se non fosse per la modalità con cui siano arrivate le due segnature: entrambe su punizione, defilato dalla sinistra. L’unica differenza è stata dove il talento ex Brescia ha mirato, dato che a Marassi puntò al palo lontano mentre contro il Cagliari l’ha messa sul palo più vicino.

In totale, Sandro Tonali ha calciato 12 punizioni verso la porta in Serie A, ottenendo quindi un’ottima media realizzativa:

  • 19/20: 10 (1 goal)
  • 20/21: 1
  • 21/22: 1 (1 goal)

Il rapporto in crisi tra Immobile e il dischetto

Dal 2016 al 2020, Ciro Immobile ha segnato 38 rigori su 42 calciati (90.48%). Nelle quattro occasioni in cui l’attaccante della nazionale italiana ha sbagliato il tiro dagli 11 metri, tre volte ha preso comunque la porta (parata o palo) e la Lazio non ne ha risentito vincendo comunque la partita. Solo in un caso il numero 17 biancoceleste ha mirato troppo alto (vs Napoli in Coppa Italia) e corrisponde all’unica partita persa dalla Lazio in cui il suo bomber ha sbagliato dal dischetto.

Se nelle precedenti stagioni Ciro Immobile è stato infallibile o quasi, nell’ultima partita contro lo Spezia l’attaccante ha dato seguito alla sfortunata serie di rigori sbagliati nel 2021, infatti nell’anno solare in corso ha segnato solo 3 goal su 7 tentativi: 57% di ERRORI dagli 11 metri.

Immobile e le triplette

Nonostante il rigore parato da Zoet, Ciro Immobile è stato protagonista dell’ennesima tripletta in Serie A: sono sei le volte in cui l’attaccante di Torre Annunziata ha realizzato l’hat-trick.

Insieme a Dries Mertens e Mauro Icardi, Immobile è il secondo giocatore con più triplette segnate nelle ultime dieci stagioni (6), il record da battere è detenuto da un altro grande attaccante: Edinson Cavani (7).

Vacanze romane per Daniele Verde

Con il “goal della bandiera” segnato nei primi minuti della gara, Daniele Verde – prodotto del vivaio della Roma – ha dato la conferma di aver conservato un rapporto speciale con la capitale: quattro delle sue sette reti con la maglia dello Spezia in Serie A sono state siglate contro le due squadre romane.

  • 2 vs Roma
  • 2 vs Lazio

La Juventus e le neopromosse

I bianconeri stanno facendo più fatica di quanto ci si aspettasse in questo inizio di campionato, lo conferma la sconfitta interna contro l’Empoli per 1 a 0. L’ultima volta che i bianconeri sono usciti sconfitti contro una squadra neopromossa in Serie A risale allo 0-1 contro il Benevento nello scorso marzo: non accadeva di subire due sconfitte di fila contro queste avversarie dal 1999 – non era invece mai successo in due gare interne!

La Juventus, inoltre, ha subito goal nelle ultime 16 partite di campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A ha infilato una striscia più lunga con reti al passivo: 19 nell’aprile 2010 e 21 nell’ottobre 1955.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...