Jordan Veretout può superare le 10 reti dello scorso campionato?

Nella partita clou di domenica sera, Jordan Veretout ha dimostrato di avere le carte in regola per superare i 10 gol dello scorso anno. L’avvio è promettente

Veretout, Roma

Tra tutti i giocatori presenti nella partita Roma-Fiorentina, quello che si è preso la scena è stato senza ombra di dubbio Jordan Veretout. Inaspettatamente, verrebbe da dire. In realtà i numeri indicano il 28enne francese come uno dei centrocampisti più “rapaci” dell’intera Serie A. Dal suo approdo nel nostro campionato nella stagione 2017/18, Veretout ha raccolto 135 presenze, collezionando 31 gol. Significa che in media gli bastano 4 partite per fare una rete. Nello stesso lasso temporale, meglio di lui ha fatto solo Milinkovic-Savic, che con la maglia della Lazio ha siglato 33 reti in 136 partite.

Il punto forte di Veretout

Una dote ingiustamente sottovalutata del francese è la sua freddezza sotto porta. Nella scorsa partita ha fatto doppietta con appena due tiri nello specchio e da quando è alla Roma mantiene una percentuale di conversione di tiri in gol del 23%. Giusto a titolo comparativo, Mkhitaryan e Dzeko (gli unici due giocatori della Roma ad aver segnato più di lui da quando è sbarcato a Trigoria) viaggiano rispettivamente ad una media del 17,6% e del 12%. Questa sua letalità si rivela un fattore fondamentale quando si tratta di tirare un calcio di rigore: finora in questa specialità ha fatto 10 su 10 con la maglia giallorossa e 17 su 19 da quando è in Serie A, percentuali che in pochi hanno dimostrato di avere.

Potrebbe segnare più reti?

Assolutamente sì. Lo stesso Mourinho lo ha detto nelle interviste di rito post-partita; vede Jordan Veretout in una posizione più avanzata perché ritiene che abbia tutte le conoscenze per rendersi più pericoloso, e perché così la squadra può pressare meglio. Veretout non sarebbe nemmeno nuovo a questo ruolo, infatti in Francia ha mosso i primi passi proprio giocando da trequartista nel Nantes.

Di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...