Fantacalcio: i Rigoristi della Serie A 2021/22

La lista dei giocatori che calceranno i rigori squadra per squadra e i loro numeri dal dischetto

Franck Kessie

Uno dei tormentoni dei primi giorni di agosto, con il mercato che ancora freme e le squadre che cambiano: chi sono i rigoristi della Serie A 2021/22? Abbiamo indicato squadre per squadra le prime scelte e gli eventuali sostituti, aggiungendo un po’ di numeri alla nostra analisi che fanno riferimento ai rigori calciati durante la passata stagione.

I Rigoristi, squadra per squadra

  • Atalanta: Duvan Zapata / Luis Muriel / Ruslan Malinovskyi
  • Bologna: Marko Arnautovic / Riccardo Orsolini / Nicola Sansone
  • Cagliari: Joao Pedro
  • Empoli: Andrea Pinamonti / Nedim Bajrami
  • Fiorentina: Cristiano Biraghi / Arthur Cabral
  • Genoa: Domenico Criscito / Mattia Destro
  • Inter: Lautaro Martinez / Hakan Calhanoglu / Ivan Perisic
  • Juventus: Paulo Dybala / Dusan Vlahovic / Leonardo Bonucci
  • Lazio: Ciro Immobile
  • Milan: Franck Kessie / Olivier Giroud / Theo Hernandez
  • Napoli: Lorenzo Insigne / Dries Mertens
  • Roma: Lorenzo Pellegrini / Sergio Oliveira / Jordan Veretout
  • Salernitana: Diego Perotti / Simone Verdi / Federico Bonazzoli
  • Sampdoria: Fabio Quagliarella / Antonio Candreva
  • Sassuolo: Domenico Berardi / Gianluca Scamacca
  • Spezia: Daniele Verde
  • Torino: Andrea Belotti / Rolando Mandragora
  • Udinese: Roberto Pereyra / Gerard Deulofeu
  • Venezia: Mattia Aramu
  • Verona: Antonin Barak / Gianluca Caprari

La lista dei Rigoristi della Serie A 2021/22

*In Tabella i numeri dal dischetto della Serie A 20/21

ATALANTA

Dagli undici metri il prescelto è Luis Muriel. Vista però l’abitudine di Gasperini nel mandarlo in campo molto spesso a gara in corso, in assenza del colombiano la palla passerà a Ruslan Malinovskyi. Qualora anche l’ucraino dovesse non essere in campo, gli altri due nomi sono Josip Ilicic e Duvan Zapata.

RigoristaSegnatoSbagliato%
Muriel2166,7%
Ilicic20100%
Malinovskyi10100%
Zapata10100%

BOLOGNA

Tolti i gradi di rigorista a Musa Barrow (0/2 lo scorso anno se prendiamo in esame anche la Coppa Italia), Sinisa Mihajlovic probabilmente ha scelto di affidarsi al nuovo arrivo, Marko Arnautovic (10 su 11 in carriera, tra club e Nazionale). Riccardo Orsolini è la seconda scelta, e visti i numeri dello scorso anno, lasciamo aperto un ipotetico ballottaggio tra i due.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Orsolini30100%
Barrow010%

CAGLIARI

Situazione decisamente più chiara qui, con Joao Pedro che rimane il rigorista indiscusso. Come vice, quando il brasiliano non sarà in campo (cosa che avviene raramente anche a partita in corso), salgono le quotazioni di Razvan Marin: il centrocampista rumeno con la maglia dello Standard Liegi per 4 volte si è presentato dal dischetto e non è escluso che possa tornarci in assenza di Joao Pedro.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Joao Pedro4180%

EMPOLI

Per l’Empoli neopromosso il rigorista rimane lo stesso della passata stagione: Leonardo Mancuso. Pur non avendo uno score eccellente è senza dubbio la prima scelta per Andreazzoli. Il vice sarà Patrick Cutrone, arrivato nelle ultime settimane di mercato.

FIORENTINA

Dopo essersi conquistato una maglia da titolare, Dusan Vlahovic, da buon 9, si è preso anche i rigori. Il serbo deve ancora sbagliarne uno. Senza Dusan, dagli undici metri andrà Erick Pulgar, che con la Fiorentina, nella stagione 2019/20, ne ha messi a segno 7 su 8.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Vlahovic60100%

GENOA

Lo specialista del Grifone è Domenico Criscito, che nella stagione che ha preceduto l’ultima ne ha messi a segno 8 su 10. L’anno scorso gli infortuni gli hanno fatto saltare un po’ partite e dal dischetto è andato due volte Scamacca. L’unica valida alternativa in rosa è Goran Pandev, ma occhio alle due punte: Destro e Buksa.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Scamacca20100%
Criscito10100%
Pandev10100%

INTER

Senza Lukaku e con il mercato che porterà una nuova punta, si apre il contest per il rigorista dell’Inter 21/22. Ci sono buone possibilità, per ora, di vedere Lautaro Martinez calciare dagli undici metri. Un altro specialista dei piazzati e Hakan Calhanoglu. PS No, non fate calciare Sanchez, per l’amor del cielo

RigoristaSegnatiSbagliati%
Lukaku60100%
Lautaro20100%
Sanchez010%

JUVENTUS

L’addio di Cristiano Ronaldo lascia il compito di battere tutti i piazzati più importanti a Paulo Dybala, anche se gli ultimi rigori battuti non sono andari benissimo. Il secondo rigorista sarà invece Alvaro Morata, leggermente favorito su Juan Cuadrado.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Ronaldo6275%
Cuadrado10100%
Morata10100%

LAZIO

Anche qui pochi dubbi, dal dischetto ci va Ciro Immobile. Lo scorso anno è stato drammatico per il 17 della Lazio dal dischetto, ma in carriera Immobile ha percentuali ben al di sopra della media. Le alternative in passato sono state Luis Alberto, Felipe Caicedo e Correa, ma occhio a Milinkovic-Savic, uno decisamente freddo quando si tratta di trovare la rete da calcio piazzato.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Immobile4450%
Correa10100%
Caicedo10100%

MILAN

Dopo l’esperimento Ibrahimovic (fallito), i rossoneri – che lo scorso anno hanno ricevuto la bellezza di 20 rigori con una percentuale di realizzazione del 75% -, hanno assegnato il ruolo di tiratore scelto a Franck Kessie, uno che in carriera dagli undici metri segna 90/100. Di mezzo però quest’anno ci saranno prime le Olimpiadi e poi la Coppa d’Africa. In assenza dell’ivoriano non sarà Theo Hernandez il suo vice, bensì un altro francese, il nuovo arrivato Olivier Giroud, che ha tirato – a sorpresa – un rigore contro il Cagliari, con Theo in campo. Occhio sempre al ritorno di Zlatan Ibrahimovic, anche se con gli altri tre in campo difficilmente calcerà.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Kessie11285%
Ibrahimovic3350%
Calhanoglu10100%

Partecipa al nostro Fanta Statistico! In palio ricchi premi CLICCA QUI!


NAPOLI

Pochi dubbi: il titolare dal dischetto è Lorenzo Insigne, un giocatore che raramente esce fuori dall’undici titolare. Le alternative, immaginando delle rotazioni, sono Dries Mertens e Matteo Politano, che però in Amichevole ne ha già sbagliato uno e ha commentato l’errore con un laconico “meno male che li batte Insigne”.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Insigne7187%

ROMA

Da quando c’è Jordan Veretout, la gerarchia è ben chiara, ma il francese ultimamente ha avuto qualche acciacco fisico di troppo che lo ha costretto a lunghi stop. In pole per un ruolo da vice c’è sempre Lorenzo Pellegrini con Henrikh Mkhitaryan in seconda battuta.

RigoristaSegnatiSbagliati%
J. Veretout50100%
Pellegrini10100%
Mkhitaryan10100%
Dzeko010%

SALERNITANA

Nonostante l’approdo a Salerno di Franck Ribery rimane comunque Simy il primo rigorista della Salernitana. Con il francese ex Fiorentina che prenderà invece il ruolo di vice, scalzando dunque Bonazzoli.

SAMPDORIA

Il nome è quello di Fabio Quagliarella. E’ lui lo specialista dagli undici metri della Sampdoria, ma attenzione perché l’impiego dell’attaccante campano con D’Aversa non è scontato, o almeno la permanenza in campo per tutti e 90 i minuti. Con l’arrivo di Caputo dal Sassuolo a tremare è invece Antonio Candreva, che rimarrà comunque la prima alternativa, con Ciccio Caputo terzo nella gerarchia.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Quagliarella2166%
Candreva20100%
Gabbiadini10100%

SASSUOLO

Tante partenze in casa dei neroverdi questa estate, il primo rigorista è però rimasto lo stesso, ovvero Mimmo Berardi. Con gli addii di Caputo e Locatelli sarà Djuricic a prendere il ruolo di vice. Come terzo probabilmente uno tra Defrel e Scamacca, in base a chi si troverà in campo.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Berardi7187%
Caputo30100%
Locatelli20100%
Djuricic10100%

SPEZIA

Con l’uscita di scena di M’Bala Nzola, messo fuori rosa da Thiago Motta, il numero uno in casa degli spezzini diventa Daniele Verde. Il suo sostituto sarà invece Colley.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Nzola40100%

TORINO

Andrea Belotti, nonostante i tanti errori dal dischetto in passato, è il punto fermo di Juric, ma l’incognita è legata alla sua permanenza a Torino. In rosa, il nuovo tecnico può contare su diversi specialisti: Cristian Ansaldi, Ricardo Rodriguez, Simone Verdi e Antonio Sanabria.

RigoristaSegnatiSbagliati%
A. Belotti4180%
C. Ansaldi10100%

UDINESE

Nella scorsa stagione Rodrigo De Paul (3 su 3) è stato infallibile ma ora è passato all’Atletico e Gotti dovrà fare altre scelte dagli undici metri. L’anno scorso, senza De Paul, dal dischetto si è presentato Roberto Pereyra ed è proprio dal Tucu che ci si aspetta che Gotti possa ripartire per quel che riguarda i calci di rigore. C’è però un’alternativa molto valida: Gerard Deulofeu. Se starà bene, il suo 10/10 in carriera può aiutare. E occhio anche al nuovo arrivato Samardzic.

RigoristaSegnatiSbagliati%
Pereyra1018

VENEZIA

Nel Venezia il rigorista è Mattia Aramu (3 su 3 nella scorsa stagione di Serie B e 15 su 2 in carriera). In sua assenza toccherà invece a Francesco Forte (2 su 2). Lo Squalo è stato il bomber dei lagunari in B con 13 gol in 33 presenze.

VERONA

L’anno scorso si sono alternati Miguel Veloso e Mattia Zaccagni . Con la partenza di quest’ultimo direzione Lazio sarà il portoghese il prescelto. In posizione di sostituto Gianluca Caprari, con il Cholito Simeone pronto in casa di assenza degli altri due. Attenzione anche a Nikola Kalinic (21/25 in carriera).

RigoristaSegnatiSbagliati%
Miguel Veloso20100%
Zaccagni10100%

Leggi anche

Loading...