Serie A, chi ha sbagliato più rigori nelle ultime cinque stagioni

Una mini-classifica sui giocatori che dalla stagione 2016/17 a quella attuale hanno sbagliato più calci di rigore

Andrea Belotti

Rodrigo De Paul, Ciccio Caputo, Roberto Inglese, Gianluca Caprari, Franck Kessie, Edin Dzeko, Mauro Icardi, Josip Ilicic sono i giocatori che, nelle ultime cinque stagioni di Serie A, hanno sbagliato ben 3 calci di rigore a testa. Tra questi nomi abbiamo alcuni dei migliori bomber del nostro campionato, che sono talvolta preda di errori dal dischetto. Icardi ne ha sbagliato uno per ognuno dei campionati disputati in Italia: per l’ex Inter gli errori sono arrivati tra 2016 e 2019. Ilicic e Caprari ne hanno sbagliati due nella stagione 2016/17, mentre gli errori per De Paul e Caputo sono arrivati tutti nella stagione 2018-19.

Ci sono sette giocatori che, però, hanno fallito più di calci di rigore degli otto già citati. Scopriamo chi sono.

5. Cristiano Ronaldo

Rigori sbagliati: 4

CR7, in Italia da 3 anni, ha segnato ben 23 rigori in Serie A, ma ne ha sbagliati 4. Il talento di Funchal ne ha fallito uno alla sua prima stagione, quando a respingerlo fu Sorrentino; uno lo scorso anno, parato da Audero, e ben due in questo campionato: il primo respinto da Gollini, nella gara d’andata tra Juventus e Atalanta, il secondo in occasione della penultima giornata, parato da Handanovic, ma sulla ribattuta il portoghese ha realizzato il gol del momentaneo 1-0.

5. Joao Pedro

Rigori sbagliati: 4

Il secondo dei tre è il 10 brasiliano del Cagliari, che dal 2016 ha sbagliato 4 penalty. I rigori di Joao Pedro sono tutti sbagliati d’inverno, stagione che forse da buon brasiliano non digerisce troppo, e coincidono tutti con sconfitte o pareggi dei rossoblù: nel 2016/17 fu Skorupski a sbarrargli la strada in un Empoli-Cagliari 2-0. Tre anni dopo, nel 2020, accumula 2 errori in un mese: l’1 febbraio 2020 fu il dodicesimo del Parma Colombi a fermarlo in un Cagliari-Parma 2-2, poi il 1° marzo, nel rocambolesco 3-4 contro la Roma, anche Pau Lopez gli disse di no. Infine, lo scorso 10 gennaio, quando Dragowski gli parò un rigore in Fiorentina-Cagliari 1-0. Uno scarso feeling contro i portieri polacchi, pare.

5. Zlatan Ibrahimovic

Rigori sbagliati: 4

Come in tutte le classifiche che si rispettino, ecco Zlatan. Di prepotenza, si è inserito sul podio nonostante abbia giocato in Italia soltanto due delle ultime cinque stagioni I rigori sbagliati sono tutti concentrati tra agosto 2020 e gennaio 2021. L’ultimo rigore, parato da Skorupski in Bologna-Milan del 30 gennaio, è stato il primo errore lontano da San Siro, dove Zlatan aveva fallito nell’ultima dello scorso campionato contro Cragno, nel derby contro Handanovic, e nel 2-2 interno contro Silvestri, match poi ripreso con fatica dal Milan nel recupero proprio grazie a una capocciata dello svedese.

4. Domenico Berardi

Rigori sbagliati: 5

Il talentuoso esterno neroverde ha segnato 13 rigori nelle ultime 5 stagioni, ma ne ha anche sbagliati 5. L’unica stagione che fa eccezione è quella relativa al 2018/19, quando calciò un solo rigore (segnandolo) contro l’Inter; ha poi sempre sbagliato un calcio di rigore in ogni campionato, e nel 2017/18 ne sbagliò addirittura due, contro la Spal (parato da Gomis) e contro il Benevento, respinto da Brignoli. In questa stagione, però, ha uno score assolutamente positivo, avendo segnato 6 rigori su 7. L’unico errore? Nella sfida contro la Juventus, quando fu Buffon a respingerlo.

2. Fabio Quagliarella

Fabio Quagliarella sbaglia un rigore in Atalanta-Sampdoria del 24 Ottobre 2020 – Emilio Andreoli/Getty Images

Rigori sbagliati: 6

Uno degli unici due giocatori capaci di fallire almeno un calcio di rigore in ognuno degli ultimi 5 tornei, il bomber di Castellammare di Stabia ha fallito 6 rigori dal 2016 ad oggi. Gli errori sono arrivati tutti contro portieri italiani e, dato curioso, concentrati in sole due regioni: la Liguria e la Lombardia, regione nella quale ha fallito gli unici 2 rigori in trasferta negli ultimi 5 anni – a Brescia e a Bergamo -, entrambi nel 2020. I rigori sbagliati da Quagliarella a Marassi sono arrivati nel derby del 2016, vinto dalla Samp per 2-1 con parata di Perin, poi un anno e mezzo dopo contro il Cagliari di Cragno, di nuovo nel 2018 contro il Toro e infine nel 2019 contro il Parma.

2. Ciro Immobile

Ciro Immobile sbaglia un rigore in Lazio-Torino del 18 Maggio 2021 – IMAGO

Rigori sbagliati: 6

Incredibile involuzione dal dischetto di Ciro Immobile! Il centravanti campano aveva sbagliato, prima di quest’anno, solo due rigori negli ultimi cinque anni; in questa stagione, però, ne ha sbagliati addirittura 4: contro Milan, Bologna, Benevento e nel recupero contro il Torino, con il palo ad impedirgli la gioia del gol. Un 2021 non felicissimo dagli 11 metri dunque per Immobile, autore già di 3 errori nell’anno solare. Il nostro auspicio, in ottica Euro 2020, è che se dovessimo imbatterci in una lotteria dal dischetto, Ciro ritrovi la vena realizzativa delle stagioni passate, quando era un vero e proprio cecchino.

1. Andrea Belotti

Andre Belotti sbaglia un rigore in Milan-Torino del 21 Agosto 2016 – Marco Luzzani/Getty Images

Rigori sbagliati: 8

Il bomber di Calcinate, centravanti della nostra Nazionale è, suo malgrado, il giocatore che ha commesso più errori dal dischetto nelle ultime 5 stagioni di Serie A. Una stat curiosa: Belotti ha sbagliato 4 rigori contro portieri campani: neutralizzato due volte da Gianluigi Donnarumma, e una a testa da Antonio Mirante e Luigi Sepe. Il Gallo è, con Fabio Quagliarella, l’unico giocatore ad aver sbagliato almeno un rigore in tutti i tornei della massima serie dalla stagione 16/17 alla attuale, nonché l’unico ad aver commesso almeno un errore dal dischetto in tutti gli anni solari, sempre prendendo in considerazione il periodo tra il 2016 e il 2021.

di Alessandro Marcante e Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...