10 curiosità sulla fase a gironi di Euro 2020

Terminata la fase a gironi, ci siamo presi un paio di mezz’ore per elencare 10 fun-fuct di questi Europei

Euro 2020. tifosi della Germania

Ne abbiamo selezionate solo 10, di statistiche curiose dopo la prima fase di Euro 2020. Solo, perché noi che di curiosità numeriche campiamo, avremmo potuto elencarne anche il doppio, volendo, ma siamo molti attivi sui nostri profili social, quindi passate a trovarci lì se questi 10 punti stimoleranno ancora di più la vostra curiosità. Partiamo!

1. Lenzuola Pulite

Nella storia degli Europei, prima di Italia e Inghilterra, solo 4 squadre avevano chiuso le prime tre partite, quindi quelle della fase a gironi, senza subire reti:

Italia (1980)

Germania (1996)

Polonia (2016)

Germania (2016)

Italia (2020)

Inghilterra (2020)

2. Euro-Dea

La banda di Gasperini si sta dando da fare anche in Nazionale: sono 4 i giocatori dell’Atalanta andati in rete in questo Europeo: Gosens, Miranchuk, Pessina e Mahele. Se Malinovskyi non avesse fallito il rigore contro la Macedonia, sarebbero stati addirittura cinque. Uno in più del Manchester City, che con l’Atalanta conduce questa speciale classifica per Club. Qui trovate il Ranking delle reti a Euro 2020 per Club di appartenenza.

3. Primi al TirØ

Non è l’Italia la Nazionale che ha calciato più volte verso la porta avversaria. Gli Azzurri si piazzano secondi nella classifica dei tiri totali dietro la Danimarca, che ha costruito la sua qualificazione agli ottavi arrivando all’ultimo match con 0 punti. Giustizia è fatta!

Danimarca (61)

Italia (60)

Svizzera (47)

Olanda (46)

Spagna (45)

4. 5 vs (CR)7

Sono solo cinque le squadre che hanno segnato più di CR7 (5 goal) nella fase a gironi. Tra queste per fortuna c’è anche l’Italia:

Olanda (8)

Italia (7)

Belgio (7)

Germania (6)

Spagna (6)

5. Rigore Spagnato

Non è stato sin qui un Europeo fortunato per i rigoristi (8/14, si è segnato poco più di un rigore su due: 57%). E lo è stato ancora meno per i rigoristi spagnoli. Prima Moreno, poi Morata hanno allungato la striscia di errori consecutivi dal dischetto della Nazionale Spagnola a quota 5 (sì, CINQUE)!

Sergio Ramos (Svizzera)

Sergio Ramos (Svizzera)

Abel Ruiz (Lituania)

Gerard Moreno (Polonia)

Alvaro Morata (Slovacchia)

6. McGoal

Alla terza partecipazione ai Campionati Europei dopo quelle del 1992 e del 1996, la Scozia fallisce di nuovo la Qualificazione alla fase a eliminazione diretta. E non troverà di certo conforto nello scoprire che in tre edizioni del torneo, le cinque reti segnate sono state tutte opera di calciatori il cui cognome riporta il prefisso Mc (che poi si traduce in “figlio di”)

McStay (92) –

McClair (92) –

McAllister (92) –

McCoist (96) –

McGregor (20)

7. 2000’s

Non poteva che arrivare a Euro 2020 il primo goal di un giocatore nato negli anni 2000: stiamo parlando di Mikkel Damsgaard, centrocampista della Sampdoria a cui il CT danese ha consegnato quel posto che da ormai 6 stagioni occupa stabilmente Christian Eriksen. E lui se l’è cavata alla grande, segnando un euro-goal contro la Russia.

8. I Fab Four

E non stiamo parlando né dei Beatles, né di quei quattro che giocano bene a tennis e fanno incetta di Slam da quasi 20 anni! No, in realtà i nostri 4 nomi hanno fatto ben altro: sono andati in rete nelle ultime 4 competizioni internazionali per federazioni: i due Europei (2016 e 2021) e i due Mondiali (2014 e 2018). Di chi stiamo parlando?

Cristiano Ronaldo (Portogallo)

Romelu Lukaku (Belgio)

Ivan Perisic (Croazia)

Xherdan Shaqiri (Svizzera)

Fun Fuct: 3/4 giocano o hanno giocato nell’Inter

9. Donny, tu-tu-tu

Sapete tutti che l’Italia non subisce goal da circa un miliardo e mezzo di minuti (11 partite e mezza, esattamente), ma ricordate chi è stato l‘ultimo giocatore a segnare un goal all’Italia? No, e non lo ricordavamo neanche noi, quindi abbiamo condotto una faticosissima ricerca (non è vero) che ci ha portato a Donny van de Beek (Italia-Olanda 1-1).

10. Italia vs Rossi

Ci segnalano che l’Italia giocherà con l’Austria la quarta partita consecutiva contro una squadra che veste di rosso. O meglio, la cui prima maglia fa del rosso il suo colore principale: Turchia, Svizzera, Galles e Austria!

E a pensarci bene, se supereremo i nostri vicini austriaci, ci toccherà ancora una squadra che si tinge per lo più di rosso: Belgio o Portogallo!

Un Fil-Rouge che ci porterà in Semifinale?

Leggi anche

Loading...